Servizi

Chirurgia ernia inguinale: come si svolge e cosa sapere

Con chirurgia dell'ernia inguinale si intende l'intervento chirurgico necessario per il trattamento delle ernie. L'ernia inguinale è una fuoriuscita delle viscere a livello dell'inguine molto comune negli uomini. Il primo sintomo dell'ernia inguinale è un senso di fastidio all'altezza dell'inguine che a lungo andare provoca dolore, soprattutto quando si sollevano pesi o si utilizza la struttura muscolare circostante.

La formazione dell'ernia inguinale

La formazione dell'ernia inguinale può verificarsi per molteplici motivi, ovvero a causa di un lavoro pesante fisicamente o al contrario una vita troppo sedentaria, l'alimentazione scorretta, la scarsa attività fisica e l'eccesso di peso. Talvolta i fattori sono congeniti. Quando si manifesta questa tumefazione a livello dell'inguine, è opportuno recarsi dal medico curante per capire l'entità della patologia. Il trattamento dell'ernia inguinale infatti cambia a secondo dell'entità della patologia. Se i sintomi non sono gravi va semplicemente tenuta sotto controllo, diversamente è necessario l'intervento chirurgico poiché per le ernie inguinali non esiste cura. Sicuramente è importante la prevenzione, che consiste nel mantenere attiva la muscolatura senza fare sforzi eccessivi.

Qualora la tumefazione sia dolorosa è necessario l'intervento chirurgico di riparazione, poiché l'ernia può strozzarsi e ciò è da scongiurare.

Il trattamento dell'ernia inguinale

Il trattamento dell'ernia inguinale a Roma in day surgery su erniaroma.it ti permette di risolvere il problema in modo semplice e veloce. Ernia Roma è una struttura di riferimento specializzata nel trattamento dell’ernia in regime di Day-Surgery. Le ernie sono di diverso tipo, seppure l'ernia inguinale è la più comune. Altre tipologie sono l'ernia crurale, che al contrario di quella inguinale è più frequente nelle donne. Abbiamo poi l'ernia ombelicale, e l'ernia epigastrica. Le ernie vengono distinte a seconda della zona del corpo dalla quale fuoriescono le viscere. C'è un altro tipo di ernia, chiamata laparolece o intestinale, che si forma in seguito ad una cicatrice o ad una ferita chirurgica pregressa. Ernia Roma si avvale di chirurghi, radiologi e anestesisti eccellenti che utilizzano tecniche, tecnologie e materiali di ultima generazione. Sono accettate tutte le maggiori e importanti assicurazioni mediche.

Per i casi urgenti un professionista è sempre a disposizione.

Il team chirurgico è diretto da due eccellenti professionisti, Gabriele Manetti e Giuseppe Nigri, entrambi specialisti in Chirurgia Generale che vantano un curriculum di tutto rispetto. Per valutare l'eventuale trattamento chirurgico puoi contattarli per un appuntamento in modo da capire meglio come puoi risolvere l'ernia inguinale.

Day Surgery

Vediamo insieme cosa si intende con "Day Surgery" e "One Day Surgery" che sono due procedure differenti e che entrambe riducono il tempo di degenza del paziente. Day Surgery, ovvero "chirurgia in un giorno" indica una procedura regolamentata dal servizio sanitario nazionale. Le "linee guida per le attività di Day Surgery" indicate nell’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 1°Agosto 2002 garantiscono l'esecuzione programmata di interventi chirurgici eseguibili in sicurezza nell'arco di una giornata. Questo tipo di ricovero, che non prevede la degenza notturna, non è destinato ad interventi che hanno carattere d'urgenza. Questa modalità riduce l'ospedalizzazione e permette al paziente di tornare a casa nell'arco di una giornata.

Gli interventi sulle ernie sono agevolati dal regime in Day Surgery, anche grazie alle tecniche e ai vantaggi della chirurgia mini invasiva. Sono comunque garantite le prestazioni propedeutiche e successive all’intervento, l’assistenza medico-infermieristica e la sorveglianza fino alla dimissione.

Chirurgia mini invasiva, tecniche e vantaggi

La chirurgia mininvasiva comprende tutte le tecniche che consentono di intervenire con tagli di pochi centimetri. Questo fa sì che il risultato estetico è maggiore, il trauma minore e si riduce il rischio di infezioni. Laparoscopia, endoscopia e chirurgia robotica consentono di intervenire per trattare l'ernia inguinale e risolvere il problema.

Il trattamento dell'ernia inguinale dipende dalla gravità del disturbo. Se la tumefazione è di lieve entità sarà necessario utilizzare mutande elastiche contenitive che pur non risolvendo il problema tengono sotto controllo il dolore e i disagi che ne derivano. Questa soluzione in genere è temporanea poiché il viscere fuoriuscito prevede comunque un aggravamento della patologia.

La chirurgia dell'ernia inguinale si risolve con due diverse tecniche che valuterà il chirurgo, ovvero la laparascopia e la chirurgia a cielo aperto. La chirurgia a cielo aperto viene eseguita quando l'ernia è grave e prevede un'incisione di diversi centimetri sulla zona da trattare. Poiché è sicuramente meglio prevenire, e l'ernia inguinale non ha cura, è senz'altro meglio rivolgersi ad Ernia Roma e programmare la laparascopia, un intervento meno invasivo che garantisce la soluzione del problema in una sola giornata.

Similar Posts