Fare attività fisica su un sistema di allenamento domestico è la condizione indispensabile per mantenersi in forma. Per eseguire ogni esercizio in modo costante e funzionale è necessario prestare la massima attenzione alla manutenzione degli strumenti utilizzati. Chi utilizza un tapis roulant, deve sapere che esistono delle componenti soggette ad usura, che dovranno essere cambiate nel momento in cui si verifica tale esigenza.
Ad esempio, il nastro di un tapis roulant è una componente essenziale e la sua usura potrebbe compromettere il funzionamento del prodotto nella sua totalità, per questo è necessario ricambiare il nastro quando risulta essere non più performante. Il nastro di ricambio per tapis roulant come altri ricambi si possono acquistare presso rivenditori autorizzati e e-commerce specializzati, in grado di garantire assistenza alla vendita, nonché un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ricambi tapis roulant, come scegliere il nastro più adatto
I nastri per tapis roulant sono costituiti in PVC a doppia tela e hanno una superficie a buccia d’arancia per consentire ad ogni atleta di non scivolare. Questo materiale è molto importante anche in termini di sicurezza, poiché permette inoltre di evitare di prendere la scossa durante l’utilizzo del tapis roulant. Per una corretta manutenzione del nastro per tapis roulant è bene lubrificare correttamente il macchinario e pulire la superficie con un panno pulito e un detergente per vetri.
Esistono diverse misure che si adattano al modello del tapis roulant in dotazione. Può capitare di non riuscire a reperire il prodotto compatibile, nelle misure corrispondenti; in questo caso, grazie al supporto di partner come fitness-discount è possibile ordinare, secondo il budget a disposizione, un nastro tapis roulant su misura.
Per determinare il nastro di cui si ha bisogno è necessario misurare la lunghezza totale del nastro. Questa procedura si può eseguire senza smontare il tapis roulant, prendendo un metro di carta o flessibile e un pezzetto di scotch adesivo; successivamente attaccare lo scotch sul nastro vicino al rullo posteriore e misurare la lunghezza fino al carter motore. Usare un altro pezzetto di scotch per segnare fin dove è stato misurato, far girare manualmente il nastro e misurare il totale fin quando non si ritorna al primo pezzetto di scotch.
Altri ricambi per tapis roulant: quali sono
Oltre al nastro per tapis roulant esistono altre componenti da tenere in considerazione quando si tratta di manutenzione. Tra questi, il lubrificante per tapis roulant, disponibile in spray. Si tratta nella fattispecie di un lubrificante 100% base siliconica. Questo prodotto contiene olio lubrificante siliconico al 100% di elevata qualità, totalmente made in Italy. La formulazione dell’olio è del tipo 350 cst, così da garantire la migliore prestazione. Si può miscelare con altri tipi di lubrificante, anche se la raccomandazione è quella di evitare di utilizzare formulazioni con viscosità differente in quanto è possibile che si verifichino effetti indesiderati. Trattandosi di una soluzione a base siliconica, il lubrificante spray è un prodotto universale che ben si adatta ad ogni marca di tapis roulant: tra queste, home fitness Energetics, Fassi, Turner, Carnielli, Lineaflex, Weslo, Icon, Domyos, JK Fitness, Atala, DKN, Australian, Fassi, Turner, Energetics, Lineaflex, Carnielli, Weslo, ProForm, Icon, Decathlon Domyos, JK Fitness, Horizon, DKN, Australian, Atala e professionale Life Fitness, Star Track, Johnson, Matrix, Nautilus, Panatta, Precor, Runner, Sportsart, Technogym, Striding.
Al lubrificante spray si affianca l’olio siliconico lubrificante con applicazione spray, un prodotto anti adesivo per plastica e gomma, scivolante e idrorepellente, che non unge e non sporca, in grado di eliminare anche l’attrazione elettrostatica della polvere.
Rientrano nella categoria ricambi per tapis roulant i tappeti e le cinghie. La cinghia per tapis roulant è senza dubbio un pezzo importante per la trasmissione di questo attrezzo da fitness ormai divenuto di uso comune in ogni abitazione. Infatti, la sua usura potrebbe comprometterne il funzionamento nella sua totalità, per questo è necessario cambiare la cintura quando questa non risulta essere più funzionale.
Il segnale tipico che evidenzia un problema alla cinghia del tapis roulant è lo slittamento del nastro durante l’azione di corsa. Nello specifico, si nota una sensibile riduzione della velocità di scorrimento quando si appoggia il piede con il peso del corpo. A cosa è dovuto questo malfunzionamento ? In un caso, la cinghia del motore elettrico che slitta o il nastro poco tensionato non è correttamente azionato dai due rulli, anteriore e posteriore del tapis roulant. Per questo motivo, prima di intervenire sulla cinghia, bisogna agire sul tensionamento del nastro. Quando questo è regolato a dovere e lo slittamento insiste, allora è necessario intervenire sulla cinghia.