Un asciugamano fa il suo buon lavoro in casa, si sa, ma indossare un accappatoio è tutt’altra cosa. Una morbida spugna può riportare la nostalgia di una vacanza lontana, mentre la seta lussureggiante può rendere decadente la più pigra domenica pomeridiana. Per aiutarti a trovare l’asciugamano giusto abbiamo fatto una serie di ricerche.
Come cercare e scegliere l’accappatoio
Taglie: spesso gli accappatoi sono disponibili in taglie unisex – con opzioni elencate come XS/S invece delle lettere singole standard (XS, S e così via) – o addirittura con taglia unica. Materiale: la spugna è il materiale che subito viene in mente quando si pensa a un accappatoio, ed è facile capire perché: è un prodotto del cotone — la definizione "spugna" si riferisce al modo in cui il tessuto è avvolto (un altro motivo popolare è l' intreccio a nido d'ape ) — ed è nota per essere densa e assorbente. E’ questa la caratteristica spesso in comune tra accappatoi e asciugamani, poiché molte marche usano lo stesso cotone per entrambi. Ci sono tre tipi di cotone molto noti: egiziano (morbido e felpato), turco (ad asciugatura rapida) e il cotone Supima (simile all'egiziano). Sebbene il cotone abbia molti pregi – la maggior parte degli esperti lo ha citato come il suo preferito – vi sono una varietà di materiali per diverse abitudini e preferenze.
I recenti progressi nella tecnologia di produzione hanno reso possibile la creazione di abiti in microfibra, poiché si tratta di fibre grandi 1/6 delle dimensioni dei capelli umani. Sono più fini della seta e più leggere e traspiranti rispetto ad altre fibre naturali e sintetiche. Si possono intrecciare in un tessuto rifinito in pelle scamosciata per dargli una sensazione morbida e lussuosa simile al raso e alla seta. In alternativa, si può anche inserirli in un processo di lavorazione diverso, creando milioni di minuscoli anelli che lo rendono estremamente assorbente nei confronti dell’acqua, ne migliorano la morbidezza e lo rendono leggero.
Gli accappatoi in microfibra sono piuttosto costosi soprattutto rispetto a quelli tradizionali utilizzati dalla maggior parte delle spa. Tuttavia, valgono il costo aggiuntivo e sono considerati il massimo del lusso. Sebbene gli accappatoi in microfibra siano ancora relativamente nuovi, la loro popolarità sta crescendo rapidamente, specialmente nelle spa di lusso. Possono essere utilizzati in qualsiasi stagione e sono ottimi per rilassarsi. Più comunemente utilizzati nelle spa, in alcuni accappatoi i materiali come spugna di cotone e microfibra si fondono insieme per un'esperienza di accappatoio veramente lussuosa. Lo strato esterno è realizzato in microfibra spazzolata mentre lo strato interno è composto da tessuto in spugna di cotone. Questa combinazione crea un accappatoio che offre a chi lo indossa il meglio di entrambi i tessuti. L'interno in spugna conferisce un'ottima capacità di assorbimento dell'acqua e una sensazione morbida, mentre l'esterno in microfibra conferisce un aspetto fresco con una sensazione di pelle scamosciata.
Molte moderne spa di lusso li usano come accappatoi principali dei loro ospiti. Sono anche ottimi regali per matrimoni, baby shower, anniversari e altre evenienze. Il loro unico aspetto negativo è che sono un po' cari; tuttavia, per il comfort che forniscono, si può garantire che i soldi siano ben spesi. Inoltre, se fai le tue ricerche, puoi essere sicuro di trovare un venditore che offre accappatoi di grande qualità a un prezzo ragionevole, come Carillo Biancheria.
Le vaste opzioni per accappatoi in vari tipi di tessuto possono rendere la scelta un po' scoraggiante, ma conoscere i punti di forza di ogni tipo di tessuto può rendere un po' più facile trovare la vestibilità migliore. Del resto gli accappatoi hanno tutti lo stesso obiettivo: assicurarti comfort e relax.