Aziende

Lo sviluppo del settore elettronico in Italia

A dispetto di molti settori industriali che sono in evidente regressione, il mondo delle aziende elettroniche, in Italia, gode di ottima salute e dal 2018 ad oggi mostra un fatturato in costante crescita. È quello che emerge dai dati elaborati dall’ANIE Confindustria, una delle principali organizzazioni confindustriali del nostro Paese. Un ente che raccoglie circa 1400 associate tra building, industria, infrastrutture-trasporti e in particolare aziende di elettronica ed elettrotecnica, che qui vogliamo analizzare.

Fatturato in crescita per le aziende più specializzate

Secondo i dati riportati da ANIE, tra le diverse realtà industriali considerate, quella elettronica risulta essere la più fiorente in Italia. Si stima, infatti, un fatturato di quasi 80 miliardi di euro tra l’elettronica e l’elettrotecnica, con una percentuale di capitale investito che supera il 4%, per dar vita a società sempre più automatizzate, forti nella formazione e con una gamma di prodotti in costante aggiornamento.

Basti pensare che il settore più dinamico è quello che riguarda la vendita di cavi e di impianti per l’efficientamento energetico, con uno slancio anche verso l’export, che tocca una crescita del 4,7% in Europa e del 5,4 nei mercati extra-Ue.

Ma quali sono i fattori di tale crescita e quali sono le aziende che sono riuscite ad adeguarsi agli standard europei?

La prima considerazione che viene in rilievo è sicuramente la capacità di elaborare strategie specifiche e altamente tecnologiche per lo sviluppo industriale, un adeguamento costante alle dinamiche industriali in continuo cambiamento e una scelta di articoli estremamente ampia, per soddisfare le più disparate esigenze. Si tratta di industrie che forniscono articoli per il fotovoltaico, laminati di varia natura, cablature e connettori e resistenze ad alta potenza e cablaggio, per far fronte anche al mercato delle autovetture elettriche. Ma non solo, le società maggiormente in ascesa sono quelle che, come vedremo, offrono servizio di consulenza ai propri clienti e si pongono come intermediari tra loro e il produttore, per risolvere ogni tipo di criticità.

L’importanza della consulenza alle aziende e ai privati

In quest’ottica, emergono le aziende più qualificate e ben strutturate, in grado di interfacciarsi con i produttori e la clientela, per ricevere e analizzare i dubbi e le istanze di entrambe, sintetizzandole al meglio. Questo significa, finalmente, società che riescono ad offrire non solo prodotti di elevata qualità, ma anche un servizio che agevoli il lavoro degli utenti.

Vengono in rilievo, pertanto, le realtà che distribuiscono componenti elettronici non solo in qualità di fornitori di materiali, ma come veri e propri consulenti, pronti a dare un servizio completo dalla fase della consulenza alla realizzazione del progetto, fino al collaudo. Soggetti capaci di proporre i componenti giusti, con la possibilità di ampliare il range di clienti delle imprese con proposte concrete e di facile attuazione, fornendo un valido supporto tecnico sempre pronto al confronto.

Non si può trascurare, infatti, che il mondo delle aziende di oggi ha un grande bisogno di consulenze qualificate, sia nella fase della progettazione che della scelta dei componenti, fino all’esecuzione dell’opera. Ma non solo, questo settore esige massima dinamicità, per poter modificare i dettagli in corso d’opera e sviluppare al meglio il progetto, garantendo piena personalizzazione. Per questo motivo, le aziende vincenti e in continua crescita sono quelle che forniscono un servizio di consulenza tecnico-legale e un appoggio non solo alla clientela ma anche ai produttori.

Negli ultimi anni, in Italia, si è fatta sempre più strada in questo settore la www.dralmi.it, un’azienda che dal 1977 si occupa della vendita di componenti elettronici, con la possibilità di prenotare consulenze a domicilio o presso le sedi amministrative. Visitando il sito ufficiale, https://www.dralmi.it è possibile visionare l’intera offerta disponibile dei materiali, dai laminati per trasmissioni in alta frequenza flessibili e per alta stabilità al fotovoltaico, dalle resistenze ad alta potenza e ad alto voltaggio fino ad una vasta gamma di servizi e articoli per l’istallazione di sistemi ad elevata automazione. Si tratta di una solida realtà, in grado di offrire al cliente un prodotto che risponda alle sue esigenze, ad un prezzo contenuto e con una notevole semplificazione delle dinamiche di decisione e acquisizione delle modifiche da realizzare. Un vero e proprio orgoglio italiano, che continua a mostrare capacità di adeguamento ad un mercato in continua evoluzione e sempre più esigente.

Similar Posts