Se devi organizzare una festa, in occasione di un compleanno o per una qualsiasi ricorrenza privata, uno dei primi problemi da risolvere è certamente quello relativo alla location da utilizzare come cornice del tuo evento.
Scegliere la giusta location per feste private, adatta all'occasione, può infatti fare la differenza per i tuoi invitati e rendere un qualsiasi evento un'occasione indimenticabile per gli ospiti e per il festeggiato.
Tuttavia, non sempre risulta facile individuare la giusta location: essa infatti, varia a seconda del tipo di festa, del taglio che si vuole dare all'evento e anche degli ospiti che si vuole partecipino.
Vediamo insieme, in questa breve guida, come scegliere la location perfetta per una festa privata e lasciare non solo gli ospiti contenti e a bocca aperta, ma essere anche molto contenti e soddisfatti della scelta fatta e della piacevole riuscita della festa.
Scelta della location: il tema
Innanzitutto, per la scelta della location giusta di una festa privata o di un compleanno, è fondamentale individuare il tema che si vuole dare alla festa. In base all'occasione, infatti, è possibile indicare un determinato tipo di abito per la festa, un certo tipo di arredi e di addobbi e, il tema incide anche sul menù e sulla scelta delle varie portate. Inoltre importante è anche il target di riferimento: sia che ci si rivolga ad invitati in famiglia, ad amici o a un mix di amici e familiari, occorre scegliere il tema più adatto e che possa accontentare tutti.
Scelta della location: casa o locale.
Una volta scelto il tema della festa, ci si può concentrare sulla scelta della location più adatta. Tenendo presente che non tutte le soluzioni sono uguali e non tutte vanno bene in assoluto, possiamo distinguere due tipi di location, la casa o un locale, in base a determinati target:
- il numero dei partecipanti;
- l'età media dei partecipanti alla festa;
- il tipo di organizzazione della festa.
Chiariti questi aspetti, andiamo ora ad analizzare le due soluzioni proposte.
La casa come location di una festa.
Scegliere la propria abitazione come location della propria festa di compleanno oppure di un altro evento privato, è senza dubbio una scelta che premia un clima più intimo e familiare da dare ai propri festeggiamenti. La casa è infatti una location che permette una festa per pochi invitati, in genere i familiari più stretti e gli amici più intimi, avendo come una difficoltà quella di doversi dare da fare per preparare le varie pietanze da servire durante la festa, sempre che non si voglia affidare il catering ad una ditta appositamente incaricata.
La festa in un locale.
Questo tipo di soluzione rappresenta indubbiamente una comodità dal punto di vista organizzativo in quanto gli arredi e il catering sono interamente a carico del locale che si è scelto. Di contro, una festa in un locale può rappresentare qualcosa di più impersonale, un evento in grande che comunque è la soluzione ottimale per feste caratterizzate da un numero elevato di invitati e di ospiti. La scelta del lcoale, inoltre, deve anche tenere in considerazione i costi per l'affitto della sala.