Aziende

Intermediazione assicurativa: vantaggi e benefici di sottoscrivere la tua assicurazione rispetto alla normale compagnia

L'intermediario assicurativo ha il compito di proporre prodotti di tipo assicurativo e riassicurativo, garantendoti assistenza e fornendo consulenza a riguardo.

Puoi interagire con questa figura professionale sia fisicamente in presenza, sia via web.

Lo svolgimento della sua attività è subordinato all'iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, questo garantisce una precisa formazione ed un costante aggiornamento.

Il Registro rappresenta una tutela tanto per i consumatori quanto per l'intermediario stesso, poiché sono sempre garantite competenza e professionalità.

Le responsabilità dell'intermediario assicurativo

Grazie al Codice delle Assicurazioni private, sono definite precise regole di comportamento alle quali il professionista deve assolutamente aderire.

Diligenza, correttezza, professionalità e trasparenza sono le parole d'ordine, così come è obbligatorio che l'intermediario assicurativo ottenga tutte le informazioni necessarie per effettuare una valutazione adatta alle esigenze di ogni singolo cliente. Quest'ultimo, inoltre, deve essere sempre adeguatamente informato.

Come lavora un intermediario assicurativo

L'intermediazione assicurativa non ha legami con una compagnia assicurativa in particolare, questo permette al professionista di confrontare e scegliere le soluzioni più adatte a te in maniera libera ed attenta.

Quello che viene fatto è uno studio dei rischi e dei sistemi di prevenzione per conto del cliente, in questo modo l'intermediario assicurativo trova le soluzioni più complete per te.

Si tratta di un vero e proprio ''problem solver'' ed il rapporto fiduciario non si ferma alla semplice consulenza iniziale, ma prosegue e si consolida con la gestione del tuo portafoglio assicurativo.

Se vuoi approfondire i metodi di lavoro dell’intermediario assicurativo, ti consiglio di visitare il sito www.cisbroker.it dove puoi trovare tanti consigli e guide utili sull’argomento.

Quali sono le attività svolte dall'intermediario assicurativo

Senza dubbio questa figura professionale svolge un'attività articolata ed attenta, che richiede un costante aggiornamento.

Tra le attività svolte, spicca certamente in primis l'analisi del mercato assicurativo, fondamentale per conoscere le varie opzioni a disposizione.

In questo modo, l'intermediario assicurativo può ricevere nuovi prodotti e promozioni dalle varie società assicurative.

La cura del cliente non prevede solo la vendita di coperture ed il proseguimento della collaborazione con coloro ai quali ha già prestato servizio.

Il professionista ti offre assistenza durante le richieste d'indennizzo e si occupa di eventuali problemi relativi ai pagamenti.

Quanto costa l'intermediazione assicurativa

La prestazione è gratuita per il cliente, poiché il professionista viene pagato dalle compagnie stesse con provvigioni, in base ad accordi di libera collaborazione.

Tu versi all'intermediario il premio assicurativo e questo lo gira alla compagnia assicuratrice, trattenendo per sé la percentuale accordata con questa.

Quali sono i vantaggi

Uno dei benefici maggiori dell'affidarsi ad un'intermediazione assicurativa è senza dubbio la riduzione o soppressione dei costi.

Il professionista utilizza la propria capacità tecnica, il potere contrattuale e la costante ricerca di un approccio innovativo al fine di trovare la soluzione più conveniente e funzionale il tuo specifico caso.

A ciò si aggiunge il continuo monitoraggio del mercato assicurativo, che si rispecchia nel continuo miglioramento degli aspetti tecnici ed economici.

Le particolarità dell'intermediazione assicurativa

Mentre l'agente rappresenta la compagnia di assicurazioni, l'intermediario rappresenta sostanzialmente il cliente.

Si tratta di un vero e proprio esperto del rischio e non solo un esperto di polizze.
Questo offre una sicurezza per il cliente, soprattutto a lungo termine.

Come agisce sul mercato

L'intermediario lavora influenzando sia le compagnie assicurative che il suo cliente.

Sprona le compagnie assicurative a tenere bassi i costi delle offerte, sfruttando il fattore concorrenza.

Sceglie quindi quella che realmente offre il migliore rapporto qualità/prezzo per quella precisa persona per la quale sta lavorando.

Mostra ai clienti quanto può essere semplice risparmiare attraverso un uso saggio ed informato delle varie possibilità offerte dai vari canali, compreso il web. La comparazione in tempo reale è uno degli strumenti che spesso viene preso in considerazione.

Le fasi della consulenza

Quando entri in contatto con questo tipo di professionista, attraverserai con lui tre fasi in particolare:

  • Analisi ed indentificazione del rischio.
  • Creazione di una copertura personalizzata alle tue esigenze.
  • Consulenza operativa.

La garanzia su eventuali errori

Se il professionista non rispetta alla perfezione i suoi obblighi va incontro ad inadempimento contrattuale, con le relative conseguenze.

Tra i doveri che lo riguardano c'è quello di stipulare una polizza per la responsabilità civile professionale, al fine di proteggere se stesso ed i suoi clienti da eventuali errori professionali.

Oltre ciò, deve aderire al Fondo di Garanzia presso la CONSAP, come ulteriore copertura.

Alla luce di quanto visto, affidarsi ad un' intermediazione assicurativa ha senza dubbio dei grandi vantaggi.

Ti permette di risparmiare tempo alla ricerca della soluzione migliore, vagando tra offerte spesso di difficile comprensione e ti protegge da possibili rischi.

La tranquillità di sapere che qualcuno si sta occupando di te e dei tuoi interessi ti permette di dedicarti al tuo lavoro con più concentrazione.

L'intermediario assicurativo è a tua disposizione e quindi hai una figura alla quale riferirti in caso di qualsiasi dubbio.

Il suo compito è infatti quello di tenerti aggiornato con la massima trasparenza possibile, usando termini chiari e comprensibili.

Avere al tuo fianco una persona che si occupa di te può davvero fare la differenza nella tua quotidianità.

Similar Posts