Aziende

L’importanza e l’efficienza degli impianti di aspirazione industriale

In ambito industriale, gli impianti di aspirazione detengono un’importanza assoluta. A loro è deputato l’assorbimento dei prodotti delle lavorazioni, quei gas e quelle polveri che, all’interno di un qualsiasi impianto tecnologico, vengono rilasciati in una o più fasi di un processo produttivo.

Gli impianti aspiranti giocano un ruolo fondamentale sul piano delle emissioni, poiché dalla loro efficienza dipenderà la qualità dell’aria rilasciata verso l’esterno delle aree industriali.

Impianti di aspirazione: generalità ed elementi compositivi

Gli impianti di aspirazione si occupano di fasi differenti dei processi di assorbimento dei fumi industriali. Tra le fasi in questione spicca anche quella di depolverazione, che consiste in un abbattimento generale dei gas, nonché delle altre sostanze – quali polveri, fumi e odori – che, contraddistinte da una certa tossicità, andranno filtrate e restituite all’ambiente in forma di aria pulita.

Ogni impianto di aspirazione potrà estendersi per dimensioni differenti. Logico pensare che in stabilimenti particolarmente ampi possano venire installati impianti altrettanto estesi.

Ciò che non cambia, però, è l’insieme delle componenti strutturali finalizzate alla costituzione degli impianti: all’interno di aree simili potranno figurare corpi di aspirazione centrali, sistemi di filtrazione per il trattenimento delle varie componenti assorbite, punti di raccolta delle sostanze filtrate e, ovviamente, i fondamentali punti di emissione.

Questi ultimi, generalmente singoli all’interno degli impianti di aspirazione, si occuperanno di emettere i flussi d’aria nell’atmosfera; flussi che, di fatto, risulteranno ripuliti dall’attività filtrante, resa possibile dagli impianti citati in precedenza.

Dimensionamento, finalità e procedure di filtrazione degli impianti

L’installazione degli impianti di aspirazione andrà effettuata tenendo conto delle differenti esigenze dell’industria.

In linea di massima, impianti simili troveranno spazio all’interno di un qualsiasi stabilimento industriale in cui i processi produttivi, indipendentemente dalle finalità aziendali, emetteranno gas e polveri di varia natura.

Fine ultimo delle prassi di aspirazione è quello di impedire la diffusione delle polveri stesse, in modo tale da rendere l’aria respirabile e, al contempo, evitare di rilasciare tossine nell’ambiente.

Va precisato che, nel caso in cui gli inquinanti presentino caratteristiche potenzialmente esplosive, le procedure di aspirazione dovranno considerare anche le normative antiesplosione.

E non è tutto: all’interno degli impianti di aspirazione troveranno spazio filtri differenti a seconda delle tipologie di lavorazioni industriali.

I settori di applicazione degli impianti di aspirazione

Gli impianti di aspirazione potranno trovare impiego in settori differenti.

Si pensi, ad esempio, all’industria farmaceutica, nella quale i processi produttivi porteranno alla creazione di polveri e fumi nel corso dell’utilizzo di ingredienti specifici; e che dire dell’industria del legno? In questo caso, gli operai si troveranno a contatto con polveri, oli e fumi prodotti dale varie operazioni di lavorazione del legname.

Gli impianti di aspirazione potranno anche trovare spazio nell’industria chimica, dove gli addetti ai lavori risulteranno a contatto con solventi e prodotti chimici vari.

Infine, il siderurgico. In stabilimenti simili, i processi di aspirazione si renderanno essenziali per assorbire gli scarti di forni, aree di stampaggio e via dicendo, spazi di lavoro dove i fumi non mancano.

Richiedere l’installazione di un impianto di aspirazione è pressoché indispensabile ovunque vi sia la necessità di aspirare sostanze tossiche volatili. Già, ma a chi rivolgersi per la concezione di impianti simili?

L’ideale sarebbe fare affidamento ad aziende solide, vantanti una lunga esperienza nel settore in questione. Un esempio è dato da Bruno Balducci Srl, che in più di 70 anni di attività è stata protagonista nella realizzazione di oltre 15.000 impianti di aspirazione.

Affidarsi a professionisti del settore significa avere la certezza che i lavori vengano svolti a dovere, nei tempi previsti e nelle modalità concordate con la committenza.

Inoltre, si avrà la sicurezza di poter operare in ambienti sani, nei quali gli impianti riusciranno a sanificare gli interni con grande efficacia.

Similar Posts