Hai sentito parlare anche tu di TikTok e hai finalmente deciso di scaricarlo? TikTok è un'app che sta spopolando ai nostri giorni e sta catturando il pubblico di tutto il mondo grazie alla possibilità di realizzare video brevi dalla durata che varia da 15 a 60 secondi e di modificarli grazie a una piattaforma di editing presente in app, intuitiva e veloce.
La piattaforma di videosharing consente di modificare i propri video nei modi più disparati, liberando a 360 gradi la creatività dei content creator. Si possono ad esempio unire spezzoni di video diversi, creando video a effetto, o è possibile modificare la velocità di riproduzione e aggiungere filtri ai video registrati. Ci sono infine una serie di effetti che rendono i contenuti esteticamente piacevoli o divertenti.
Grazie alla fusione con l'app musical.ly, TikTok ha a disposizione una libreria musicale vastissima a cui si può attingere per accompagnare il proprio contenuto con una musica di sottofondo, così da catturare gli utenti con video che appartengono alle categorie più vaste: si passa da video divertenti realizzati con iconici sound fino a video educativi, passando per i simpatici video di lipsync, con cui era nata la piattaforma originaria musical.ly.
Come registrarsi su TikTok
Eccoci arrivati al momento più importante: sai cos'è TikTok e vuoi scaricarlo anche tu, magari per intrattenerti con i video della piattaforma o per diventare un content creator, addirittura un influencer. Il primo passo da fare è senza dubbio quello di installare l'app sul tuo dispositivo. Che tu ti trovi su smartphone o su PC, la procedura è molto semplice e ti verrà spiegata passo passo.
Primo step: installare TikTok
Vediamo quali sono i passi da compiere per installare TikTok, qualunque sia il dispositivo che hai a disposizione.
Installare TikTok su iOS o Android
Se il tuo smartphone è targato Apple, devi aprire l'App Store del tuo melafonino, cercare TikTok e scaricarlo. Attendi che l'installazione risulti completa, dopodiché potrai aprire l'app in ogni momento. Analogamente, su Android visita il Play Store, cerca TikTok e installa l'app, che si aggiungerà automaticamente a quelle del tuo dispositivo.
Installare TikTok su Windows o Mac
Sfortunatamente, se vuoi installare TikTok sul tuo computer dovrai servirti di un emulatore, ovvero di un'applicazione che trasforma il tuo PC in smartphone, permettendoti di mutuare da esso le app. L'emulatore gratuito più completo di tutti è Bluestacks, disponibile sia per Windows che per Mac. Una volta scaricato l'emulatore, la procedura di installazione di TikTok è identica a quella vista nel paragrafo precedente.
Secondo step: decidere come registrarsi
Una volta aperta l'app, avrai a disposizione diverse alternative per iscriverti su TikTok. In particolare, puoi iscriverti tramite numero di telefono o email oppure utilizzando un account social che hai già creato, in particolare un account Google (o Apple, se hai un iPhone), Facebook o Twitter. Vediamo in dettaglio la procedura richiesta per ogni tipo di iscrizione.
Registrarsi con email o numero di telefono
Se vuoi registrarti con email o numero di telefono, clicca sull'opzione corrispondente, in genere la prima nella lista, e inserisci la tua data di nascita. Tale step è necessario per verificare che la tua età è superiore a 13 anni, in quanto è vietato iscriversi a TikTok al di sotto di questa soglia d'età. Fatto ciò, passerai ad una schermata in cui devi scegliere se iscriverti con numero di telefono o email.
Se scegli di iscriverti col numero di telefono, ti sarà inviato prima un codice via SMS da scrivere nell'app, dopodiché, una volta ricevuta la conferma, dovrai impostare una password per il tuo account seguendo le indicazioni date: essa deve avere dagli 8 ai 20 caratteri e deve contenere non solo lettere, ma anche qualche numero e qualche segno speciale, ad esempio un punto o una virgola. Una volta scelta la password, la registrazione è completa e puoi cominciare a usare TikTok.
Registrarsi con Facebook, Twitter o Google
Se hai già un account Facebook o Twitter, sarà ancora più agevole registrarti inserendo le credenziali di questi account. Il procedimento è molto semplice: clicca su "Continua con Facebook/Twitter" e inserisci i dati relativi al tuo account, che in genere sono già salvati sul dispositivo.
Dai il consenso di accedere ai tuoi dati al social network con cui stai effettuando la registrazione, fornisci eventualmente la data di nascita quando ti viene chiesta e il gioco è fatto! Sei già iscritto su TikTok. La procedura da adottare per l'iscrizione con Google o Apple è identica, solo che in questo caso devi accedere rispettivamente al tuo account Google o Apple per completare l'iscrizione.
E se la procedura non andasse a buon fine?
Se hai seguito tutti i passaggi riportati nella guida e comunque non sei riuscito a iscriverti a TikTok, niente panico, puoi pigiare il tasto in alto a destra che ti compare nella schermata iniziale, quello con il punto interrogativo grigio inscritto in un piccolo cerchio.
Si aprirà la pagina dedicata ai feedback e all'assistenza: se non trovi la categoria relativa alla registrazione, clicca sull'icona in alto a destra e lascia un feedback scritto all'app, eventualmente allegando delle foto relative alla difficoltà incontrata in fase di registrazione.