I pozzi neri hanno un ruolo fondamentale nella vita di tante persone in ogni parte d’Italia. I pozzi neri, infatti, sono quelle fosse o contenitori interrati destinati alla raccolta di acque nere e rifiuti che un’abitazione o un complesso residenziale non riescono a scaricare nella rete pubblica di scarico.
Per questo motivo, a lungo andare, a volte può capitare che i pozzi neri si intasino di rifiuti e liquami rendendo necessario un intervento di spurgo pozzi neri da effettuare il prima possibile per evitare fuoriuscita e dispersione di materiali che potrebbero provocare danni alla salute delle persone e dell’ambiente.
Se vi trovate al nord Italia e possedete anche voi come tante altre persone un pozzo nero sotto la vostra abitazione, potrebbe essere di vostro interesse questa guida riguardante spurgo pozzi neri a Milano e provincia.
Qualche informazione sui pozzi neri
Prima di procedere con qualsiasi tipo di attività di spurgo pozzi neri, è importante conoscere le caratteristiche di queste importanti vasche di raccolta di acque nere e materiali organici per non essere impreparati quando bisogna effettuare operazioni di pulizia e spurgo pozzi neri.
Come funzionano quindi i pozzi neri e che differenza c’è tra un pozzo nero e una fossa biologica?
Sicuramente la prima differenza che salta all’occhio è che il pozzo nero è un normale contenitore di rifiuti mentre la fossa biologica è un vero e proprio impianto di smaltimento dei rifiuti per cui i materiali più consistenti rimangono sul fondo della fossa e il resto dei liquidi può defluire attraverso la rete fognaria.
Quindi possiamo dire che lo spurgo pozzi neri diventa necessario proprio per le caratteristiche di staticità del pozzo nero il quale, non avendo condutture di deflusso, non è concepito per lasciar scorrere i fluidi, ma il suo compito è quello di contenerli all’interno delle pareti costruite sotto il livello del terreno.
Sia i pozzi neri che le fosse biologiche, prima che si riempiano del tutto di rifiuti e liquami, hanno bisogno di essere svuotati, altrimenti c’è il rischio che diventino inutilizzabili. Per effettuare operazioni di spurgo pozzi neri il consiglio è quello di affidarsi solo a ditte specializzate che possano svolgere mansioni di spurgo pozzi neri con mezzi speciali adatti a rimuovere il materiale e i liquami che stanno ostruendo il pozzo nero.
Ma quanto costa richiedere un servizio di spurgo pozzi neri?
Spurgo pozzi neri: tariffe per un servizio indispensabile
Mai sottovalutare la capacità di capienza di un pozzo nero il quale va monitorato costantemente per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti. Gestire un pozzo nero con superficialità potrebbe causare gravi danni all’ambiente e alle persone che ci vivono. Quindi, non appena si avvertono i primi segnali che il pozzo nero è pieno, bisogna assolutamente provvedere allo spurgo pozzi neri.
Il costo è variabile.
I prezzi dei servizi spurgo pozzi neri possono oscillare dagli 80 ai 150 euro a differenza dello spurgo di una fossa biologica che può anche arrivare fino a 300 euro. Sicuramente effettuare servizi di spurgo pozzi neri con sistematicità permette di avere costi più bassi poiché il servizio verrà svolto in meno tempo.
Inoltre non bisogna mai sottovalutare la manutenzione. Infatti, maggiore sarà la manutenzione, minore sarà il costo per servizi di spurgo pozzi neri.
Un pozzo nero ben gestito e sistematicamente curato e svuotato, non avrà bisogno di grandi interventi di pulizia, quindi lo spurgo pozzi neri avverrà in meno tempo e con più facilità a prezzi sicuramenti più contenuti rispetto allo spurgo pozzi neri e di fosse biologiche che non vengono mai svuotate. Come detto, quando dovere effettuare operazioni di spurgo pozzi neri, rivolgetevi solo ad aziende qualificate. Se vi trovate a Milano e provincia e necessitate di un efficiente servizio di spurgo pozzi neri, vi consigliamo di affidarvi ad AutoSpurghi.
AutoSpurghi, oltre ad effettuare operazioni di spurgo pozzi neri, effettua anche altri servizi tra cui: spurghi wc intasati, disotturazioni scarico lavandino, pronto intervento allagamenti, spurghi fognature e spurghi urgenti 24 ore su 24. Questi pozzi neri, infatti, anche se da fuori non sembrano dare segnali di allarme, potrebbero riempirsi fino al limite senza ve ne accorgiate. Quindi è importante monitorarli costantemente, e quando vi rendete conto che è giunto il momento di organizzare un servizio di spurgo pozzi neri, ora sapete a chi rivolgervi e quanto spendere per garantirvi un eccellente servizio di spurgo pozzi neri.