Posizionare un sito web? Cosa significa e, soprattutto, perché volerlo fare? Due domande importanti, frutto di una riflessione cui non tutti sanno rispondere nell’immediatezza. Sempre più insistentemente, chiunque possegga un sito internet è contattato da questa o quell’altra agenzia a suo dire specializzate nel posizionamento on-line. Non è detto che nell’uditore questa affermazione sia chiara fino in fondo.
Posizionarsi on-line altro non è che far sì che il proprio sito stia in alto nelle risposte dei principali motori di ricerca in riferimento a domande inerenti all’attività svolta. Per un parrucchiere di Milano, essere tra i primi della lista dei barbieri in città rappresenta un potenziale veicolo di diffusione della propria immagine. Così, ovviamente, è anche per il ristorante estivo di Rimini. Più in alto si sta, più probabilità ci saranno che i clienti, ricercando on-line il proprio riferimento in un determinato ambito, entrino in contatto con il miglior posizionato.
Dire quale sia il vantaggio di essere ben posizionati, insomma, è un po’ come rappresentare l’ovvietà. Più si è in alto nella ricerca più si è visibili. Una maggior visibilità, se positiva, porta con sé una più alta propensione a battere la concorrenza di settore.
Ecco perché le fasi di realizzazione e posizionamento siti web a Alba, così come altrove nel mondo, abbisognano di professionisti specializzati in questo genere di operazioni. Se il nostro spazio web è efficace, i risultati arriveranno. Diversamente, sarà un po’ come avere un’automobile senza possedere la benzina per metterla in strada.
Un sito performante, che ci sappia far conoscere
Il lancio di un sito è il principale evento da curare per chi lo fa. Si tratta, infatti, dell’apertura di uno spazio aperto a tutti, potenzialmente al mondo intero, che parla di lui, della sua attività, della sua azienda. Il paragone con un evento ci sta, anche se forse è riduttivo. Mentre per una festa, una presentazione, un happening è sufficiente studiare bene la location e la comunicazione – e, anche in questo caso, c’è bisogno di affidarsi a chi lo sa fare, non di improvvisarsi quasi fosse la comunione dei figli – per lanciare e poi gestire uno spazio web c’è bisogno di qualcosa in più.
L’esigenza, infatti, non è soltanto il risultato del momento, vale a dire il lancio del sito, ma la corsa nel medio periodo, considerando quanto il posizionamento siti web sia l’obiettivo atteso di chiunque si approcci a internet con l’idea di vendere al meglio la propria immagine.
Il tema non è, insomma, realizzare un sito, bensì curarlo al punto che le sue performance successive seguano un trend di crescita necessario a chi l’ha commissionato. Diversamente, finirà per essere uno dei tanti luoghi del web pressoché dimenticati da tutti e, pertanto, poco funzionali a un ampliamento del pubblico attorno a ciò che si vuol far conoscere.
La necessità di essere visti dai motori di ricerca
Il posizionamento siti web poggia sull’esigenza che i motori di ricerca portino su di sé potenziali nuovi visitatori. Detta così appare quasi semplice. Lo è infinitamente meno se pensiamo alle conoscenze da mettere in campo per giungere al traguardo.
Non si tratta soltanto di fare un sito esteticamente bello per appagare l’occhio di chi ci finirà sopra, ma anche di avere una struttura tecnologica d’appoggio funzionale a che tutto giri per il verso giusto. Anche il linguaggio dovrà essere impostato nel dovuto modo, consapevolezza che spinge chiunque a capire anche da sé quanto anche soltanto immaginare di operare col “fai da te” finisca per essere controproducente.
Per essere visibili on-line è necessario che la creazione dello spazio web sia progettata e realizzata da chi lo sa fare. Una ricetta semplice, ma lapidaria. Chi pensa d’aggirarla non farà altro che confermare la regola. Suo malgrado, ma sarà così.