Chi porta gli occhiali sa bene quanto sia importante utilizzare il modello giusto, che sia bello esteticamente ma anche comodo e con delle buone lenti. La scelta del marchio può mettere in difficoltà, da Off White a Saint Laurent sono tante le alternative che possiamo trovare nel mercato. Acquistare gli occhiali da sole è più semplice rispetto agli occhiali da vista, perché bisognerà tener conto di meno elementi. La prima cosa da valutare è l’estetica: un negozio ottica come Ottica Azzurro Capri può offrire occhiali di forme differenti, da quelli a goccia a quelli più squadrati. In base alla forma del nostro viso, alcuni modelli ci staranno meglio di altri e l’unico modo per capire come ci stanno è provarli. Provare tanti modelli di occhiali da sole differenti ci darà modo di capire quale forma sta meglio nel nostro viso. Alle volte per capirlo c’è bisogno di un consulto esterno, che sarà sicuramente più oggettivo. Ovviamente senza dimenticare che gli occhiali dobbiamo indossarli noi, quindi devono piacere prima di tutto a noi. Se non siamo sicuri della scelta possiamo provarli in un negozio e poi acquistarli online, in un momento successivo.
Come scegliere un negozio ottica
Acquistare i nostri occhiali in un negozio ottica specializzato ci darà modo di vedere più modelli, di confrontare i vari marchi e di avere più informazioni sulle varie caratteristiche. Possiamo farci seguire da un venditore esperto, che conosce il prodotto nei minimi dettagli. Scegliere un negozio online può sembrare più difficile, ma in realtà basta che facciamo attenzione a qualche particolare per assicurarci un buon servizio. La prima cosa che bisogna fare è leggere le recensioni, da trovare esclusivamente su siti seri e professionali. In base alle opinioni delle persone che hanno acquistato prima di noi, possiamo avere un riscontro reale e sicuro. Anche consultare i social media è un ottimo modo per vedere come si presenta il marchio. Infatti l’altra cosa da valutare è la presenza online: il brand ha un sito web? è facilmente navigabile? Da un sito si possono capire molte cose, funziona come un biglietto da visita e bisognerebbe sempre trovare tutte le informazioni che ci interessano. Nel caso di dubbi, è importante che funzioni bene anche il servizio clienti, che deve essere tempestivo nelle risposte e utile. Un negozio ottica deve anche essere in possesso di certificazioni, che dimostrino che i prodotti venduti non sono fasulli. Devono quindi essere conformi alle direttive europee in materia di sicurezza e per la salute dei consumatori. Se il negozio è serio, metterà in mostra la certificazione senza alcun problema.
Sfruttare la digitalizzazione per offrire ottimi servizi
Un negozio ottica all’avanguardia al giorno d’oggi punta sulla digitalizzazione dei servizi, offrendo agli utenti un modo semplice e veloce di fare acquisti. I servizi devono quindi essere smart, capaci di ottimizzare i tempi. Un cliente in difficoltà con un acquisto dovrebbe sempre avere la possibilità di contattare il servizio clienti attraverso diversi mezzi di comunicazione, come WhatsApp, e-mail, telefono. Un cliente si sente più a suo agio quando ha più possibilità di scelta e quando trova tutti i recapiti facendo una ricerca su Google. Infatti oltre ad avere un sito ed essere presenti in almeno un social media, è fondamentale aprire una scheda Google My Business, in modo da poter contattare il negozio quando si vuole. La scheda deve essere ottimizzata, chiara e trasparente: più informazioni ci sono meglio è.
Il digitale è il futuro e chi non è presente online nelle diverse piattaforme rischia di perdere opportunità e nuovi clienti. Dato che si tratta di una cosa importante, il consiglio è quello di investire in un sito web professionale e nella gestione dei canali social, da parte di qualcuno che lavora nel settore. I risultati saranno migliori affidandosi agli esperti. I negozi che gestiscono i loro strumenti digitali da soli si vedono a colpo d’occhio, non risultano professionali né affidabili, mancano di informazioni, sono lenti e non belli da un punto di vista estetico. Un brand di occhiali deve puntare sull’estetica, anche nel mondo digitale, oltre ad offrire prodotti di qualità, ma anche promozioni e offerte speciali in alcuni periodi dell’anno, in modo da fidelizzare più clienti possibili.