Salute

Cosa mangiare per combattere l’influenza

Quando arriva l'influenza tutti cercano un modo per far sì che passi subito. Ovviamente la stessa deve fare il suo percorso, deve sfogare così che presto si torni a star bene. Per sentirsi meglio, però, esistono i tanti e famosi rimedi della nonna che hanno sempre un riscontro positivo sulla salute. Per alleviare i vari sintomi influenzali esistono vari rimedi a seconda dei gusti della persona.

Cibi solidi per combattere l'influenza

  • Cipolla e aglio: questo due fondamentali prodotti culinari che troviamo sempre in casa sono utili sia per prevenire l'influenza che per placarla. Per i più temerari, possono essere consumati anche da soli senza essere accompagnati ad altri cibi. In altri casi si potranno gustare insieme ad una fresca insalata. È utile e necessario che vengano consumati crudi in modo che non perdano nessuna delle loro ottime proprietà: antibatteriche o antivirali.
  • Banana: questo famoso frutto esotico ha una proprietà davvero importante ed è quella di essere come un medicinale, solo al naturale. Grazie al potassio che detiene al suo interno, è in grado di riportare energia nel corpo così da combattere la stanchezza e, in più, punto molto importante, riesce ad abbassare la temperatura corporea se troppo alta.
  • Uovo: le uova di gallina sono davvero un toccasana in molti casi. Tra i tanti c'è anche quello di aiutare il corpo a contrastare l'influenza. Esso è fondamentale perché ricco di sali minerali, proteine e vitamine, elementi vitali che necessita il nostro corpo per stare bene. Può essere mangiato in qualsiasi modo purché non gli si facciano perdere le sue qualità con estrema cottura è troppo condimento.
  • Verdura verde: immancabile nella dieta antinfluenzale è la verdura a foglia verde. Ne esistono di vario tipo e si può scegliere comodamente in base ai gusti della persona. È consigliato prendere la quantità che si desidera e metterla a bollire. Fatto ciò, si potrà gustare sia così con un leggero condimento che messa in una zuppa calda, ad esempio, di legumi. Le sue proprietà sono del tutto importanti perché antinfiammatorie.

Cibi liquidi per combattere l'influenza

Anche per quanto riguarda i cibi liquidi che possono essere utilizzati per i rimedi della nonna contro l'influenza sono davvero molti, talmente tanti che possono essere scelti in base ai gusti di ogni persona.

  • Miele: il miele è un prodotto che tutti hanno nella propria casa principalmente per combattere le infiammazioni portate dall'influenza, oltre ai tantissimi altri benefici che reca al corpo. Si possono ingerire due/tre cucchiaini per un paio di volte al giorno oppure, ancora meglio, è consigliato di immergerli in una tazza di latte caldo. Dopo appena qualche secondo il miele sarà sciolto e si potrà bere. Già dopo poco averlo bevuto, la gola risulterà meno infiammata è il muco incomincerà a sciogliersi cosa da essere espulso.
  • Brodo: il brodo caldo fatto con diverse verdure quali patate, carote, sedano e zucchina apporta con il calore lo scioglimento della mucosa e, inoltre, regala al corpo un'ottima quantità di sali minerali. I rimedi della nonna dicono anche che, in questo brodo, è ottimo aggiungere dei pezzi di carne di pollo. Questo piatto contrasterà l'influenza e apporterà al corpo un buon aumento delle difese immunitarie.
  • Spremuta d'arancia: questo frutto, grazie all'alto contenuto di vitamina c, favorisce l'aumento delle difese immunitarie nel corpo. È indicato anche berla ogni giorno a colazione per avere più energie.
  • Zenzero: questo prodotto è un antinfiammatorio, aiuta a diminuire il mal di gola e scioglie il muco nelle vie respiratorie. È ottimo berne una tisana calda al giorno.

Chiaramente durante l'influenza è bene bere anche molta acqua poiché si perdono molti liquidi e sali minerali.

Similar Posts