La casa è il luogo più familiare per ognuno di noi. Qui riusciamo ad essere noi stessi e ci sentiamo quasi sempre a nostro agio. Per questi motivi è molto importante che l'ambiente domestico sia lo specchio della nostra personalità.
Tuttavia, il passare del tempo, i nostri cambiamenti personali e il progredire delle tendenze possono farci sentire la necessità di fare un restyling della nostra casa.
Lo scopo del restyling è sempre mirato al rispetto dei nostri gusti e del nostro stile, trasmettendo un nuovo aspetto all'abitazione senza necessariamente dover cambiare tutti i componenti d'arredo già presenti.
Insomma, che si viva in una villetta in campagna, in un appartamento in città oppure in una villa di lusso, arriverà sempre il momento di cui sarà necessario un intervento di questo tipo.
Che cos'è un intervento di restyling?
Il termine restyling significa regalare un nuovo stile e un nuovo volto alla casa, rendendola sempre in armonia con i propri gusti.
Restyling, infatti, letteralmente significa rivisitare qualcosa di già esistente senza apportare degli stravolgimenti consistenti.
Quando si parla di restyling, poi, c'è da tenere ben a mente la differenza con la progettazione ex novo e con la ristrutturazione.
Il restyling è un abbellimento, un rinnovo estetico che non prevede lavori invasivi ma solo degli interventi su mobili, cartongesso, illuminazione e pitture.
Riassumendo, si può affermare che il restyling prevede degli interventi incentrati su: nuovi arredi (anche se non sempre), cartongesso, cambio pittura e colori degli ambienti, complementi d'arredo tra cui oggettistica e luci.
I 5 consigli utili per fare un restyling
Per avviare un restyling occorre innanzitutto procedere per gradi. Per questo è molto utile seguire 5 consigli utili per evitare di tralasciare gli aspetti più importanti.
Eccoli:
- Partire dal rinnovo delle pitture delle pareti o intervenire con nuove carte da parati, adeguando le luci delle stanze in base ai colori scelti.
- Scegliere il modello di restyling che rispecchia maggiormente il proprio stile. Per chi ama uno stile vintage, ad esempio, si potrebbe optare per degli oggetti o accessori unici che riescano a far convivere passato e presente. Questo, infatti, è da sempre uno degli stili super ricercati ed ha bisogno di una maggiore cura dei dettagli. Se, invece, lo stile che si preferisce è esotico si potrebbe considerare l'impiego di una carta da parati con fantasie tropicali, di tappeti persiani e di mattonelle colorate. Per uno stile minimalista, poi, si potrebbe optare per delle classiche pareti bianche e accessori hi-tech.
- Andare sempre di pari passo con il budget che si ha a disposizione. Infatti, più i complementi d'arredo sono ricercati e più risulteranno costosi. A questo proposito è sempre bene consultare gli approfondimenti sui bonus mobili disponibili per verificare se i propri requisiti siano in linea per rientrarvi.
- Quando si effettua un restyling non si dovrebbero dimenticare mai i piccoli dettagli e piccoli complementi d'arredo. Parliamo ad esempio di candele, vasi, quadri, stampe, fotografie di famiglia e ricordi di viaggi. Questi apporteranno un maggior rinnovamento e personalizzazione dello stile scelto. Tra le altre cose, poi, quando si parla di attenzione ai dettagli non bisogna dimenticare di scegliere con cura la disposizione degli oggetti sugli scaffali, di tavoli e mobili. Ciò aggiungerà ulteriormente personalità all'ambiente e sarà un plus che armonizzerà ancor di più i complementi nuovi a quelli già esistenti.
- Affidarsi ad un interior design per evitare di lasciarsi prendere dalla frenesia e compiere degli errori di valutazione. Un interiori design valido, infatti, si concentrerà su ogni singolo aspetto e bisogno, riuscendo a suggerire delle soluzioni valide per ogni stile e caratteristiche strutturali di ogni singola abitazione. Inoltre, grazie alla sua professionalità riuscirà certamente anche ad evitare delle scelte che si ripercuoterebbero sull'ambiente e che non siano, quindi, sostenibili. Ad esempio, la scelta di materiali a chilometro zero o di tinte sostenibili potrebbe essere ottimale per compiere un restyling che mitighi l'impatto ambientale senza rinunciare al rispetto dei propri gusti.