Le vene varicose sono un vero e proprio disturbo che, oltre a procurare dei sintomi piuttosto fastidiosi, creano un aspetto antiestetico sulle gambe. Una buona crema per vene varicose può aiutare moltissimo a minimizzare l'aspetto delle vene varicose e ridurre il gonfiore senza ingredienti chimici o il rischio di effetti collaterali. Queste creme spesso utilizzano ingredienti naturali come la vitamina K, che può ridurre l'aspetto sgradevole derivato delle vene varicose. Se la crema è efficace, una certa riduzione dell'aspetto delle vene varicose dovrebbe essere vista entro poche settimane. Potrebbe essere necessario provare diversi tipi di crema per trovare quella che funziona meglio per te.
Cosa sono le vene varicose?
Le vene varicose sono vene nodose, di colore bluastro e spesso vicine alla superficie della pelle. Essi in genere si verificano nelle gambe, ma può apparire in altre aree del corpo pure. Una teoria è che le vene varicose si verificano perché le valvole nelle vene non funzionano correttamente. Normalmente, le vene varicose non sono un grave problema medico e spesso sono un problema esclusivamente cosmetico.
Le creme per le vene varicose
Una crema efficace vene varicose dovrebbe offrire sollievo dal gonfiore e quindi il dolore relativo alle vene varicose . Dovrebbe anche prevenire o ridurre i vasi sanguigni rotti e capillari. Nel complesso, le gambe dovrebbero apparire più liscia e più stretta. I risultati potrebbero dipendere dalla gravità delle tue vene varicose. Diversi ingredienti naturali o anti-infiammatori sono spesso utilizzati in creme per vene varicose. Leggere sempre gli ingredienti dell'etichetta per escludere eventuali allergeni noti.
Ecco quali sono gli ingredienti da ricercare quando stai scegliendo una crema per le vene varicose.
- L'estratto di semi di ippocastano è stato trovato un modo efficace per ridurre il gonfiore e il dolore che possono accompagnare le vene varicose. Non sono stati riportati effetti collaterali gravi. L'estratto di semi di ippocastano si trova in alcune creme per vene varicose ed è anche presente in diversi integratori da assumere per via orale. Si consiglia alle persone con diabete di usare cautela nell'uso dell'estratto di semi di ippocastano, tuttavia, perché potrebbe abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
- L’olio di menta piperita si è dimostrato essere molto efficace in quanto allevia i sintomi dovuti alla presenza delle vene varicose. La vitamina C, un potente antiossidante, facilita la guarigione delle ferite e previene la rottura di piccoli vasi sanguigni e la formazione di future vene varicose. Inoltre il mentolo dona alle gambe una rilassante sensazione di freschezza.
- L’arnica montana è un anti infiammatorio ed anti dolorifico che ha la capacità di alleviare i dolori correlati ai problemi circolatori.
- L’olio di sesamo è direttamente coinvolto nella produzione di collagene, grazie al quale la pelle è in grado di mantenere la sua elasticità per lungo tempo. Ha utili proprietà antinfiammatorie e riduce il gonfiore delle gambe colpite dalle vene varicose.
Tra le migliori creme per vene varicose in commercio ci sono senza dubbio Varikos, Varikosette, Varyforte, ma se desideri affidarti alla migliore crema in assoluto allora scegli Varicolift. Si tratta di una crema specifica per le vene varicose che contiene al suo interno quantità concentrate di ingredienti utili a ripristinare il normale funzionamento delle vene fino a farle quasi scomparire. Trovi la recensione completa di Varicolift sul sito Sempre in Salute.
Creme vs chirurgia estetica
Un vantaggio di utilizzare una crema per vene varicose è che è meno rischioso e meno costoso di un intervento chirurgico. Nei casi lievi, le creme per le vene varicose possono essere utilizzate al posto della chirurgia o delle iniezioni. Queste creme possono aiutare a migliorare l'aspetto delle vene, ma non sono paragonabili alle iniezioni o alla chirurgia.
Altri rimedi utili per alleviare i sintomi
Oltre a utilizzare una crema per vene varicose, altre misure possono essere prese per aiutare a ridurre al minimo l'aspetto delle vene. L'esercizio aerobico quotidiano può aiutare a migliorare la cattiva circolazione, che può portare a vene varicose. Coloro che lavorano in un'occupazione che richiede in piedi per lunghe ore ogni giorno dovrebbe allungare le gambe o andare per brevi passeggiate durante le pause. Calze a compressione ed elevare le gambe mentre si è seduti può aiutare ad alleviare i sintomi legati alle vene varicose.