Se stai pensando di acquistare un nuovo cellulare, ma hai diversi dubbi e non sai ancora quale scegliere sei nel posto giusto per avere tutte le informazioni.
Di seguito troverai una guida ai migliori cellulari oggi in commercio.
Come scegliere uno smartphone
Scegliere tra uno smartphone piuttosto che un'altro non è semplice perché le funzioni sono spesso similari.
Per avere la certezza di acquistare il prodotto più efficiente bisogna tenere in considerazione le caratteristiche fondamentali come la performance, la connettività e anche lo stile
Caratteristiche degli smartphone migliori
Le caratteristiche principali da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un nuovo smartphone sono:
- memoria interna: per memoria interna si intende lo spazio di archiviazione complessivo. Serve per conservare le foto, i video e contenere anche le varie app. Di norma la memoria base è di 128GB ma alcuni dispositivi possono ampliarla tramite una scheda SD esterna.
- Fotocamera: più MP (megapixel) offre la fotocamera di uno smartphone, maggiore sarà la qualità di foto e video.
- Display: quando si parla di display di uno smartphone non s'intende solo la grandezza dello schermo, che viene espressa in pollici ma anche la qualità delle immagini e delle icone e il grado di luminosità.
- Autonomia della batteria: la maggior parte delle batterie ha una durata di 5000 mAH, con un'autonomia media di 7-9 ore in stand-by. Maggiore sarà la durata della batteria, maggiore la prestazione del cellulare.
- Connettività: da essa dipende ogni attività che si esegue con lo smartphone. Utilizzare il cellulare per compiti d'ufficio può richiedere una bassa velocità di connessione 3G ma deve aumentare qualora s'impieghi il dispositivo per vedere video o usare applicazioni multimediali. Il consiglio è di non scendere mai al di sotto dei 4G, ottimale i 5G.
I migliori cellulari oggi in commercio
Di seguito una breve classifica dei migliori smartphone oggi in commercio:
- Samsung Galaxy S23 Ultra: è il migliore in assoluto, lo stile è sicuramente compatto, il display molto ampio (6.8 pollici), le prestazioni di fotocamera e videocamera sono eccellenti con 200MP. La connettività è garantita dalla velocità 5G. La memoria interna è ampia con 256GB, estensibile applicando una scheda esterna. Con questo cellulare potrai davvero avere molta autonomia (la batteria dura dalle 7 alle 9 ore), potrai scattare foto e video eccellenti e utilizzare il dispositivo per lavorare contando su una velocità di connessione ottimale.
- Xiaomi Redmi Note 11S: questo è uno smartphone che offre uno stile molto elegante e moderno, è sottile e robusto. Le prestazioni di questo cellulare sono eccellenti perché ha un potente processore MediaTek Helio G96 che garantisce un'esperienza di utilizzo fluida e veloce, sia per navigare su internet, guardare video o giocare. La fotocamera è composta da quattro obiettivi posteriori ed è da 108 MP. Il Redmi Note 11S cattura immagini e video ad alta risoluzione. Il display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici offre colori molto vivaci. La prestazione di questo smartphone è garantita dalla batteria da 5.000 mAh che ha un'autonomia di 9 ore. Potrai usare il cellulare tutto il giorno con una sola carica. La velocità di connessione è garantita dal 4G.
- Apple iPhone 14: è sicuramente uno smartphone di ultima generazione con diverse funzionalità avanzate. Lo stile è quasi avveniristico con un display Super Retina XDR da 6,1 pollici, offre immagini nitidissime e dettagliate, colori vivaci. La prestazione eccellente è garantita dalla batteria che dura tutto il giorno senza necessità di ricarica. Questo cellulare è anche molto compatto e robusto, resiste all'acqua. La fotocamera permette di scattare foto di alta qualità anche con pochissima luce, ha diverse modalità di azione impostabili. La velocità di connessione è garantita perché l'Apple iPhone 14 supporta le reti cellulari 5G ultrarapide.