Arredamento

Guida all’acquisto del miglior ferro da stiro

Il ferro da stiro è un elettrodomestico che ormai vive in tutte le case di tutte le persone del mondo. Inventato più di 2000 anni fa da antiche dinastie cinesi, questo strumento rimane ancora oggi l’unica soluzione pratica per stirare in sicurezza i tessuti dei nostri indumenti. In commercio esistono vari tipologie e modelli differenti.

Inoltre gli ultimi modelli di ferro da stiro, realizzati con plastiche resistenti di qualità e con parti metalliche durature nel tempo, garantiscono una presa più ergonomica riducendo la probabilità di effettuare un incidente domestico che potrebbe creare conseguenze molto gravi. Molti consumatori si potranno confondere nella vasta scelta dei diversi modelli, per fortuna esistono siti dov’è possibile selezionare il miglior modello di ferro da stiro come www.migliorferro.it in tutta sicurezza.

Origine e storia del ferro da stiro

Il ferro da stiro ha una storia particolare e molto antica, infatti il primo modello è stato realizzato in Cina intorno al 210 a.C., durante la dinastia Han. I primissimi prototipi erano realizzati da un contenitore fatto interamente di bronzo in cui al suo interno venivano posizionate delle braci bollenti, riscaldando la piastra metallica per stirare i tessuti.

La produzione di questi pionieri dei ferri da stiro moderni, durò fino al 1200 d.C, poiché si iniziò a utilizzare il ferro battuto al posto del bronzo. Nell’Ottocento la forma del ferro ha subito alcune modifiche per renderlo più funzionale e più adatto alla stiratura di vari tipi d’indumenti e di materiali diversi.

Tuttavia, il problema è che questi modelli devono essere riscaldati in un forno, quindi nella maggior parte dei casi la lastra macchiava i tessuti e poteva creare degli incidenti molto pericolosi.
Così intorno al 1737, Isaac Wilkinson creò un modello in ferro più pratico ed ergonomico, risolvendo il problema una volta per tutte.

La sua forma è simile al ferro da stiro moderno e la sua punta può essere piegata in qualsiasi forma, ma il suo funzionamento è simile a quello della dinastia Han. Lo strumento era costituito da un contenitore in cui venivano posizionate le ceneri ardenti e dovevano rimanere “vive” per poter riscaldare la piastra metallica.

Nel 1891, però, avvenne un’evoluzione del ferro da stiro, poiché la piastra poteva essere riscaldata elettricamente, ma solo nel 1926, si creò il primo modello completamente a vapore, rendendo la stiratura dei capi facile, sicura e veloce.

Tipologie di ferro da stiro sul mercato.

Lo sviluppo del ferro da stiro ha portato all’introduzione di modelli più o meno complessi, sia piccoli che grandi, con funzionalità molto diverse fra loro. Infatti sul mercato esistono varie tipologie per clienti diversi, infatti un single avrà esigenze ben differenti rispetto ad una famiglia.

Infatti, possiamo raggruppare in due macro-gruppi le tipologie di ferro da stiro, e sono:

      • Ferri da stiro con caldaia, possiedono un altissimo livello di autonomia rendendoli ideali per i nuclei famigliari numerosi, poiché riescono a stirare un grandissimo numero d’indumenti senza dover riempire costantemente d’acqua il serbatoio. Questi modelli, in genere sono costituiti da un serbatoio separato e la base, ed essi sono collegati con un tubo perfettamente isolato. Per funzionare, inoltre, il ferro da stiro dev’essere collegato alla corrente elettrica per poter far evaporare l’acqua nel serbatoio e permettere una stiratura eccellente;
      • Ferri da stiro a vapore senza caldaia, questi sono i ferri da stiro a vapore più comunemente usati e sono spesso preferiti dai single o dalle persone che non hanno bisogno di prestazioni superiori. Garantiscono buone funzionalità a prezzi bassi e hanno piccoli serbatoi d’acqua, anche se il numero è limitato, possono stirare molti indumenti, tanto è vero che hanno anche i vantaggi di leggerezza e maneggevolezza;

Conclusioni Finali

Il ferro da stiro è uno strumento indispensabile per le famiglie e per i single, permettendo di stirare i propri abiti per occasioni speciali e non. I modelli di ultima generazione presenti sul mercato, oltre a essere realizzati con materiali più resistenti e di qualità, garantiscono sicurezza e stabilità, riducendo drasticamente la possibilità di un eventuale incidente domestico, che potrebbe mettere a rischio la propria vita e quella dei propri cari.

Similar Posts