Da sempre il comparto gioielli e preziosi affascina con la creatività e il design; ecco perché artigiani e gioiellerie ci fanno sognare.
Sono davvero infinite le occasioni in cui indossare un gioiello rappresenta molto di più che il completamento all'outfit. Come sappiamo, le collane o gli orecchini, una spilla o un charm oppure una coppia di gemelli ai polsini della camicia contengono un messaggio squisitamente personale da sfoggiare.
Non a caso, anche i personaggi famosi utilizzano i gioielli per esprimere il loro status e anche per lanciare le tendenze del momento. Ne è un esempio eclatante la principessa del Galles, che nelle sue recenti apparizioni ha esibito sapientemente spille e anelli per rivendicare il suo ruolo – fondamentale – nella Corona.
Gioielli e preziosi, ecco perché sono piccoli tesori da sfoggiare e ammirare
Proprio come nel comparto degli abiti, del design, dell'arredamento e dell'arte, i gioielli non sono solamente accessori, ma vere e proprie creazioni esclusive, che ogni stilista e professionista fa nascere per trasmettere la sua idea del mondo, della vita e dei sentimenti umani. Accade praticamente da sempre. Quando si indossa – o si regala – un monile quindi, si va in realtà a investire in un'opera d'arte vera e propria; e non è importante se si tratta "solamente" di un brillante punto-luce o di una parure con pietre preziose, perché ogni singolo gioiello porta con sé ricchezza e fascino.
Cosa rende speciale un gioiello?
La nascita di un anello, di un bracciale, di un ciondolo o di un paio di orecchini deriva da tanti processi creativi che si associano per dare il risultato finale. Dalla concezione del designer fino alla finitura e lucidatura del prezioso, ogni singolo passaggio è effettuato con la massima cura dalle sapienti mani artigiane. Ma ciò che rende davvero speciale un gioiello è il significato che si attribuisce ad esso nel momento in cui lo si regala o lo si indossa.
Ancora oggi, infatti, mostrare l'anello di fidanzamento è atto di ampia gioia, così come l'indossare un gioiello di famiglia che è stato tramandato di generazione in generazione. Il valore di un monile, quindi, è intrinseco e legato ai sentimenti umani oltre che a quello meramente economico dei materiali con cui è stato realizzato. Un piccolo laboratorio orafo, una Gioielleria a Battipaglia o in qualsiasi altra città o una boutique esclusiva hanno tutti in comune questa missione: offrire un sogno attraverso i monili prodotti.
I significati delle pietre preziose
Pietre e gemme preziose, da sempre, hanno significati ben precisi ed ecco il motivo per cui – a seconda dell'occasione – si usa ancora scegliere determinati tipi di gioielli. Il diamante ne è la rappresentazione per antonomasia, tant'è che viene accostato all'amore eterno, ma è anche vero che un diamante è simbolo di forza e resilienza e secondo alcune tradizioni anche di riconciliazione.
Lo smeraldo sta a indicare invece la realizzazione dei propri desideri; originario dell'Antico Egitto, questa pietra preziosa è in grado anche di donare equilibrio e in molte culture anche fortuna e ricchezza.
Per quanto riguarda il rubino, invece, la storia è ancora più complessa e intrigante: simbolo di potere, per molto tempo è stato considerato anche sacro e infatti era molto difficile riuscire a commercializzarlo. Oggi questa pietra preziosa è associata al concetto di amore ardente, perché il colore rosso rimanda al fuoco della passione.
Infine, ma non da ultimo, ricordiamo il significato dello zaffiro, la bellissima pietra blu che ha incantato re e papi di tutti i tempi. La pietra era inizialmente associata alla sfortuna, perché si pensava che guardare il blu profondo mettesse in contatto con la parte inconscia e incontrollabile della mente. Poi le leggende sullo zaffiro si sono evolute e trasformate, e oggi questa pietra è considerata simbolo di saggezza e crescita spirituale.