Il rivestimento dei metalli é un tipo di trattamento che consiste nel rivestire con polveri termoplastiche vari oggetti di acciaio o alluminio che serviranno per le industrie. È possibile plastificare ogni tipo di metallo, di grande o di piccola dimensione, destinato all’industria alimentare, automobilistica e di arredamento polveri di origine vegetale, quindi atossiche e anallergiche come la polvere Rilsan che, derivando dall’olio di ricino, si rivelano sicure per la salute, garantendo un lavoro in totale sicurezza.
Rivestimento con polveri termoplastiche
Il rivestimento dei metalli viene fatto con macchinari altamente sofisticati adatti a rivestire in maniera perfetta oggetti metallici di piccole e grandi dimensioni, di ogni forma geometrica. Il suo staff lavora nel rispetto di tutte le normative europee e sono specializzati per rivestire con polveri termoplastiche ogni tipo di oggetto metallico.
Nello specifico, il manufatto viene riscaldato e poi ricoperto, secondo differenti metodi di lavorazione (in base anche alla geometria e alle dimensioni dell’oggetto), con polveri termoplastiche che raffreddandosi aderiscono alla superficie metallica. Si tratta di metodi di lavorazione che rendono questi manufatti resistenti a ogni tipo di abrasione e sono destinati a vari tipi di settori industriali.
Tipi di applicazioni
Per trattare i metalli, ci sono vari processi lavorativi che si differenziano in base al tipo di oggetto che si andrà a trattare. Per evitare che ci siano deformazioni causate dal calore, è importante scegliere la tecnica giusta e più adeguata per ogni esigenza.
Applicazione a pistola elettrostatica
Il rivestimento a pistola elettrostatica consiste in un trattamento che viene fatto con polveri termoplastiche e termoindurenti efficaci con oggetti metallici con forme geometriche particolari e molto sottili. È possibile eseguire questa tecnica sia con il Rilsan che con altri tipi di polveri termoplastiche oltre a verniciature termoindurenti. I vantaggi di questo metodo sono la velocità, il risultato estetico della finitura e si evita la deformazione termica. Questa lavorazione può essere fatta sia a caldo che a freddo. L’importante è che l’oggetto in questione sia lavato e trattato con Primer.
Una volta pronto, la pistola elettrostatica spruzzerà un soffio d’aria sull’oggetto, facendo aderire perfettamente le polveri alla sua superficie, per effetto del campo “elettrostatico”. In seguito, il manufatto viene messo in un forno dove si fonderanno le polveri, per via delle alte temperature, in modo che potranno aderire in maniera compatta al metallo. I vantaggi di questa tecnica di lavorazione sono:
facilità di recupero delle polveri spruzzate, alto controllo dello spessore della stratificazione di plastica voluta, rapidità di lavorazione e post-fusione, efficacia per il rivestimento di oggetti piccoli, sottili con geometrie particolari, possibilità di effettuare due colori o colorare e rivestire solo una parte, a differenza della tecnica a immersione fluida.
Questa lavorazione viene applicata nei settori dell’edilizia, arredamento e carrozzeria.
Processo Maxicoat
Il processo Maxicoat consiste in un rivestimento termoplastico per oggetti di piccole dimensioni. È la soluzione ideale per ovviare al problema che i piccoli oggetti hanno un punto di presa, ovvero una parte dove vengono mantenuti o appesi per essere rivestiti. Questo rende il lavoro di rivestimento più lungo perché è necessario poi effettuare un altro punto di presa per rivestire anche quella parte. Grazie a questa tecnica, i pezzi preriscaldati, vengono messi in un cilindro di burattatura e messi a bagno nella polvere che con l’alta temperatura fondono con il metallo, aderendo in maniera perfetta e compatta.
È ottimo per lavorare pinze, ganci di reggiseni o dispositivi di presa. Oltre a risolvere il problema di avere una continuità per lavorare con i punti di presa, permette anche di realizzare migliaia di oggetti in poco tempo. Questo metodo di lavorazione è molto utilizzato in tanti settori industriali.
Conclusioni
La ditta RTM possiede numerose certificazioni che garantiscono un processo lavorativo fatto nel totale rispetto delle normative europee. Dal 1987 si sono specializzati per offrire alle varie industrie prodotti resistenti e di alta qualità. Per ulteriori informazioni, vai sul loro sito e chiedi un preventivo gratuito.