Pomodoro, mozzarella, basilico e un filo d’olio; basta citare questi pochi ingredienti per capire di cosa stiamo parlando: della pizza, ovviamente.
Il cibo per eccellenza, amato da tutti, grandi e piccoli, riconosciuto ufficialmente come specialità tradizionale garantita dell’UE e diventato patrimonio immateriale dell’umanità.
La pizza è convivialità, festa e aggregazione, ottima da consumare a casa, ma la sensazione di sedersi ad un tavolo – in pizzeria– per poterla gustare nell’ambiente prodotto è l’ideale.
La pizzeria, locale pubblico in cui viene preparata e servita la pizza, offre un servizio più casereccio rispetto al ristorante classico, ma non meno impegnativo.
La preparazione della pizza richiede materie prime eccellenti, sceglierle bene per determinare il successo di un’attività ristorativa è fondamentale.
Tuttavia, trovare forniture alimentari per pizzerie di elevata qualità e anche di pregio, non è sempre una cosa facile perché, ovviamente, la scelta del ristoratore deve cadere su cosa è qualitativamente ottimo, sperando anche di avere costi contenuti.
Impresa eroica, a volte, tale da garantire un giusto rapporto qualità/prezzo al cliente.
Ecco, allora, che scegliere i giusti fornitori, diventa il perno principale per lo scorrimento di tutta l’attività.
Fortunatamente, grazie al web e alle recensioni disponibili, sappiamo che tra le tante aziende leader nella distribuzione di forniture alimentari per pizzerie, spicca un nome in particolare: Pregis S.p.A.
Forniture alimentari per pizzerie: perché affidarsi a Pregis S.p.A.
Questa azienda, da oltre 60 anni, vanta un servizio di qualità delle materie prime che soddisfa le esigenze della ristorazione moderna.
Utilizzando il canale Ho.Re.Ca. distribuisce e vende forniture alimentari per la ristorazione, raggiungendo tutta Italia.
Dispone di personale qualificato e competente e soddisfa ogni tipo di richiesta nel ramo della ristorazione commerciale e collettiva, grazie all’ausilio di ampi cataloghi di prodotti alimentari selezionati con relativa e valida certificazione.
Il fornitore deve dare il suo contributo, indirizzando il ristoratore nella scelta delle materie prime, non solo più esclusive ma anche più popolari.
Occorre giustamente fare provviste di materie prime alimentari, ma il vettovagliamento riguarda anche tutto il contorno attorno a quello che si mangia.
Parliamo di supporto culinario, quali bevande: alcoliche o analcoliche, birra, vini o affini.
Un buon fornitore offre anche tale servizio specializzato, all’attività commerciale che si affida ai suoi servigi.
Ogni attività commerciale ovviamente si differenzia dall’altra, citando ad esempio un bar, si evince che ci sarà più richiesta di alcolici, caffè di tutti gli aromi, analcolici e ovviamente snack di ogni tipo.
Un ristorante avrà invece necessità di una lista di vini pregiati, ma anche di stoviglie o pentolame.
Insomma, attività commerciale diversa, esigenze diverse.
Tornando alle materie prime, ricordiamo che devono essere naturalmente fresche e sempre disponibili, fare un ordine corretto è la prima regola.
Soprattutto trovare un giusto equilibrio: ordinare troppo, significa troppa giacenza, ma anche poco non va bene, si rischia di non avere disponibilità del prodotto.
Scegliere delle adeguate forniture alimentari per pizzerie, diventa per l’attività commerciale, qualcosa di strategico.
Non bisognerebbe mai valutarne la scelta, basandosi solo sul prezzo offerto, ma incentrare il tutto sul rapporto profondo e duraturo poiché esso diventerà un partner in un percorso di continua crescita.
Il ristoratore, quindi, deve prendersi del tempo e stilare un elenco delle esigenze che servono all’attività.
Muoversi nel food service non è affatto semplice, di conseguenza occorre consapevolezza dei bisogni reali delle materie prime di stagione, determinazione nel margine spesa con livelli di budget a lungo, medio o breve periodo e, quando si parla di forniture a tutto tondo, anche di tutto ciò che concerne la cucina.
Il fornitore giusto dovrebbe anche avere esperienza nel settore, grandezza dell’ordine minimo, condizioni e termini di pagamento chiari e precisi e possibilità di ordini, anche flessibili.
Insomma, la massima aspirazione di un ristoratore è raggiungere livelli alti, quindi se sceglierà affidabilità, efficienza, innovazione e professionalità come valori che animano il lavoro del fornitore, comincerà un viaggio di crescita nel food service che centrerà i suoi obiettivi.