Magento è un Content Management System (CMS) open source per creare e-commerce versatili, completi ed efficienti in modo da poter offrire un'ampia gestione ottimizzata e personalizzata dei prodotti in vendita.
La piattaforma è stata lanciata a marzo 2008 e oggi sembra che più di 250 mila commercianti nel mondo scelgono di utilizzarla o per fortificare il loro business offline con un negozio online di facilissima gestione organizzativa oppure per creare da zero una vera e propria attività in rete.
La peculiarità vincente di Magento sta nella possibilità di creare cataloghi con prodotti accuratamente descritti sulla base di schede tecniche molto dettagliate inserite in vetrine possibilmente programmate ed impostate in ottica Search Engine Optimization (SEO) in maniera tale da facilitarne l'individuazione da parte dei più comuni e diffusi motori di ricerca.
Differenze base e categorie di prezzi
La piattaforma Magento presenta due differenti soluzioni: Magento Community e Magento Enterprise. La prima e più diffusa ed utilizzata è completamente Open Source e, dunque, scaricabile gratuitamente, mentre la seconda prevede l'acquisto di una licenza annuale.
Quando vogliamo settare la funzionalità Catalogo della Community Edition è sempre bene affidarsi ad una agenzia certificata come ad esempio la Business Click che con il suo team di ingegneri informatici specializzati in Magento riesce a gestire il catalogo Magento in modo completo ed esaustivo.
Si va dalla modalità di visualizzazione al numero di items per pagina sino ai raggruppamenti, dal filtro per appartenenza alla gestione delle recensioni, dai tag alla categorizzazione dei prezzi per una perfetta customer satisfaction.
Catalogazione e pricing configuration
L'open source in oggetto permette di creare opzioni legate ai prezzi, di sfruttarle in ambito promozionale e di configurare Magento 1 con link. La catalogazione è, ad ogni effetto, l'elemento basilare ed il pilastro portante di qualsiasi negozio fisico o virtuale. La suddivisione ordinata dei prodotti diviene, quindi, criterio essenziale non solo per aiutare l'utente nella ricerca, ma per incentivare il cliente ad un acquisto soddisfacente.
Vediamo ora, di seguito, un elenco esplicativo molto pratico che spiega come configurare i prezzi senza stress e senza troppe complessità.
- SPECIAL PRICE CONFIGURATION
La configurazione di prezzo scontato per un'offerta speciale o per una promozione determinata, viene effettuata scegliendo per il campo "data" un periodo di validità. Selezionare "prices" nella sezione Product Information, inserire l'importo dello Special Price stabilito, completare lo slot di "From Date – To Date" e salvare il tutto. - TIER PRICE CONFIGURATION
Il Tier Pricing è una vera e propria strategy businesses costruita e delineata dalle companies per presentare ai clienti quantitativi di prodotti con livelli specifici di prezzo corrispondenti. In altri termini, il prezzo riflette il volume degli articoli o del loro sottoinsieme. Questa funzionalità è idonea ad avere uno sconto in relazione alla quantità di prodotto acquistato. Per impostare un Tier Price, selezionare "prices" nella scheda di presentazione, cliccare su "Add Tier" nello slot Tier Price, scegliere il website nel quale applicare il tier price, impostare il Customers Group a cui applicare il tier price, spostarsi sul campo Qty dove specificare la quantità per ottenere lo sconto, inserire il prezzo per articolo nel campo "price" e salvare il tutto. - MINIMUM ADVERTISED PRICE CONFIGURATION
La strategia MAP riguarda il prezzo più basso a cui un determinato rivenditore può pubblicizzare il prodotto. Occorre prestare attenzione perché questo meccanismo configurativo non si riferisce al prezzo più basso a cui è possibile vendere all'interno di un online shop, ma al più basso con cui è possibile mostrare online un annuncio pubblicitario.
Venendo al nocciolo, i venditori mettono talvolta in vendita articoli a prezzi inferiori rispetto a quelli consigliati dal produttore originario. In questo caso, si usa la funzionalità MAP in questo modo: accedere all'area "Configuration" seguendo il percorso System e selezionare "Sales" sul pannello di sinistra, cliccare per espandere la voce "Minimum Advertised Price", impostare su yes la voce "Enable MAP", impostare "Apply MAP" su no e salvare; spostarsi poi sulla voce Catalog nell'area Manage Products, selezionare "price" nella sezione Product Information, stabilire il prezzo ed impostare "Apply MAP" su yes, delineare la sezione Display Actual Price preferita, inserire nello slot Manufacturer's Suggest Retail Price il prezzo originario suggerito dal produttore e salvare.