Volete aprire una lavanderia self-service? Cercate un esperto!

Ad investigare il panorama odierno degli investimenti finanziari, a voler essere assolutamente sinceri, non c’è poi tanto da stare allegri: se da un lato infatti gli investimenti rischiosi, pur permettendo talora dei rendimenti soddisfacenti, o perfino interessanti, li fanno scontare con probabilità troppo elevate di perdite economiche, dall’altro viceversa quelli classificati come meno rischiosi, o addirittura come sicuri, offrono tassi di interesse sul capitale investito tanto bassi da non valerne, spesso, neppure l’immobilizzazione per pochi mesi.

Per queste ragioni, si sono andati sviluppando metodi alternativi per far rendere il proprio denaro, e fra questi spicca l’apertura di attività self-service. Non richiedendo infatti né l’assunzione di personale né la propria presenza, tali attività sono interamente assimilabili ad un investimento tradizionale, in quanto una volta sostenute le spese iniziali producono automaticamente dei proventi. All’interno della classe, per via di alcune caratteristiche particolarmente vantaggiose, hanno assunto particolare rilevanza e risalto le lavanderie self-service.

Nel momento in cui infatti andiamo a confrontarla con molti altri generi di attività self-service che si vedono spesso aprire, la lavanderia dimostra vantaggi evidenti e caratteristici. Il primo è di certo la generale utilità del servizio che offre, che la rende attraente e perfino necessaria per un numero di persone non soltanto già alto, ma in crescita (pensiamo a tutte quelle categorie, dagli stranieri, ai single, perfino agli studenti fuori sede, per le quali non è economicamente conveniente, e talvolta neppure praticabile, prendere e installare in casa una lavatrice); in secondo luogo, la lavanderia permette di usare macchinari sia di lavaggio che di asciugatura ben superiori per prestazioni a qualsiasi modello domestico, a fronte di un corrispettivo effettivamente irrisorio; e per finire, grazie al semplice meccanismo che la macchina parte solo dopo l’inserimento del gettone, questo tipo di attività non corre alcun rischio di insoluto, che è invece un pericolo incessante e grave per tutte le attività economiche.

Non si pensi, naturalmente, che quanto abbiamo detto finora si possa tradurre nella sicurezza che l’investimento in una lavanderia a gettone sia l’eldorado, scevro di ogni tipo di pericolo e di una facilità banale; anzi, proprio perché normalmente l’apertura viene effettuata da persone che non hanno alcun genere di competenza nel settore, e spesso neppure in alcun altro tipo d’imprenditoria, è importantissimo prestare moltissima attenzione ad impedire dei piccoli sbagli iniziali che potrebbero, in futuro, evolversi in gravissimi problemi e mettere in pericolo la buona riuscita del progetto. Ecco alcuni esempi:

1- evitare i franchising: se in altri settori appartenere ad una catena di massiccia diffusione ha delle ricadute positive in termini di immagine e quindi nell’attirare la clientela, questo non vale per le lavanderie self-service, nelle quali non esiste un marchio che sia universalmente di grande richiamo per il pubblico. Meglio quindi risparmiare i costi delle royalty di appartenenza, che sarebbero sprecati;

2-curare la scelta della location: non si sottolineerà mai a sufficienza l’importanza essenziale della posizione per un’attività di questo tipo. Specie quando si è da poco aperto, e non si ha ancora una clientela affezionata, un alto flusso di persone nella via moltiplica le probabilità di essere visti, e la facoltà di posteggiare dappresso e semplicemente elimina il peggior ostacolo per i clienti, la scomodità;

3- curarsi per tempo di macchinari e assistenza: servono macchine eccellenti per offrire un servizio qualitativamente alto e che invogli la gente a tornare, e serve poter disporre di un’assistenza tecnica immediata per scongiurare che un guasto comprometta l’immagine della lavanderia e il suo reddito. La scelta va effettuata con cognizione, all’occorrenza appoggiandosi a una società specializzata.In aggiunta a questi tre semplici consigli, sono moltissime le dritte che possono fare la differenza per aprire una lavanderia self-service.