Perché è importante scegliere buone catene da neve

Con l'arrivo del freddo polare che porta neve e ghiaccio sulle nostre strade è arrivato il momento di scegliere le catene giuste per le ruote della nostra auto in modo da avere una tenuta di strada perfetta ed evitare spiacevoli inconvenienti. Le catene risultano essere una valida ed economica alternativa alla scelta delle gomme invernali ma spesso anche la soluzione migliore in quanto con le strade ricoperte di ghiaccio può capitare che le ruote invernali possono no bastare. Per scegliere le catene giuste dobbiamo fare attenzione a rispettare alcuni requisiti fondamentali e di misure dei nostri pneumatici. Generalmente la misura delle ruote che possono montare catene va dai 13'' ai 17'', mentre per misure più elevate in genere le case costruttrici le classificano come ruote non catenabili a causa del poco spazio tra il pneumatico e le parti dell'automobile vicino.

I tipi di catena per la neve che si possono trovare

In commercio troviamo diversi tipi di catene che variano anche nel prezzo a seconda del modello scelto. Le catene si distinguono in: Catene a Y, in genere le più economiche e commerciali. Vengono scelte da chi le utilizza proprio in maniera rara. Risultano però ormai un modello passato visto che creano all'automobilista anche grandi difficoltà nella fase di montaggio. Catene a rombo, sono quelle più utilizzate. Gli automobilisti che scelgono questo tipo di catene hanno spesso il bisogno di montarle visto che percorrono spesso strade innevate. Il loro costo è leggermente più elevato rispetto alle precedenti. Catene a ragno, risultano essere le migliori sia per qualità che per facilità nella fase di montaggio. Il loro fissaggio viene fatto direttamente sul cerchio della nostra autovettore, risultano montabili anche su misure di cerchio più elevate considerati non catenabili. Il loro costo però risulta abbastanza elevato e questo ne limita la vendita. Quasi tutti gli automobilisti sono in possesso di catene per la neve anche perché ormai il codice della strada ne vuole l'obbligo in molti tratti soprattutto autostradali dal mese di novembre fino ad aprile, quindi per evitare sanzioni conviene averle a bordo.

Come bisogna scegliere le catene da neve

Per scegliere il modello delle catene da montare sulle nostre ruota dobbiamo valutare alcuni parametri fondamentali da rispettare. Prima di tutto nella scelta la prima cose da verificare è la misure delle nostre ruote, per far ciò dobbiamo leggere sul libretto di circolazione dell'autoveicolo le misure riportate e rispettarle perfettamente. Un altro fattore importante è quello di capire quante volte dobbiamo usarle. Se ci troviamo in una città oppure percorriamo strade che vanno soggette a cadute di neve o formazione di ghiaccio molto spesso allora sarà il caso di scegliere catene di buona qualità ma che risultano facili da montare in modo da non avere grosse perdite di tempo quando ne abbiamo bisogno. Considerare poi che rispettano le norme di sicurezze, cioè le catene devono dare al veicolo non solo un aderenza perfetta su tratti di neve e ghiaccio ma devono essere sicuri anche nel caso di tratto solo bagnato. Una volta montate si raccomanda di rispettare il limite di velocità imposto che è di soli 50 km/h.

Catene da neve o calze da neve

Negli ultimi anni oltre alla classiche catene da neve in commercio possiamo trovare quelle che vengono chiamate calze da neve. Si tratta di una copertura per le ruota fatta in poliestere che la vanno a coprire interamente. Risultano essere molto utilizzate in quanto prima di tutto hanno un costo inferiore rispetto alle catene ma risultano anche molto facili da montare. Vengono predilette su tratti di asfalto ghiacciato e non innevato. Sono diffuse in Europa ma in Italia l'omolgazione tarda ad arrivare. In ogni caso non risultano molto resistente se attraversiamo tratti non innevati quindi nel caso di utilizzo in questi tratti vanno a consumarsi in maniera più veloce. Nel caso ne abbiamo bisogno possiamo tranquillamente usarle ricordandoci però che dove vige l'obbligo non vanno bene e ci farebbero incorrere in sanzioni. In conclusione per la sicurezza nostra e degli altri dobbiamo scegliere sempre catene da neve in modo da poter attraversare qualsiasi tratto di strada in assoluta libertà.