La classificazione degli hotel

Oggigiorno, la qualità dell'esperienza che i clienti vivono all'interno di un hotel, è data principalmente dalla sua reputazione online, la quale costituisce un fattore determinante nella misura in cui un viaggiatore deve stabilire l'albergo in cui soggiornare. In genere, il principale indicatore della qualità delle attività e dei servizi offerti da un hotel, è visibile da suo numero di stelle ma, sembrerebbe che questo sistema non sia più in voga e sembra quasi aver perso gran parte della sua importanza, a causa del fatto che numerosi turisti e viaggiatori fanno affidamento ai commenti di chi ha già visitato quella specifica struttura e non al numero di stelle, che non ci da delle vere informazioni. Ma siamo proprio sicuri che queste stelle non ci diano delle delucidazioni pari a quelle degli ex clienti? La classificazione degli hotel è diversa in tutti i paesi ed ogni stella ha il suo significato in funzione del luogo.

I principi della classificazione

I criteri attuali per la classificazione degli hotel sono, nella maggior parte dei casi, standardizzati. Tuttavia intercorrono delle differenze evidenti tra regioni e regioni e tra paesi di tutto il mondo. Quattro sono gli aspetti principali da tenere sempre in considerazione: stanze, sevizi di base coma la reception, i bagni e i servizi di ristorazione. A cambiare da paese a paese, sono delle specifiche tipologie di norme, come per esempio quella basata sui requisiti obbligatori minimi per categoria. Sulla base di questa categoria, l'Italia, che offre il Floris hotel, un hotel in via nazionale a Roma e la Spagna, sono i paesi con più restrizioni. Molte regioni italiane infatti, devono realizzare i loro hotel sulla base di descrizioni minuziose aventi requisiti minimi per ciascuna categoria. Un'altra norma da considerare è quella che lega i requisiti minimi per categoria, con le strutture facoltative, che consentono di raggiungere una categoria superiore.

Un sistema di norme universale

Il tentativo di unificare le norme da seguire per capire la qualità dell'albergo in cui vogliamo soggiornare, è presente, ma sembra molto difficile da raggiungere, a causa del fatto che ogni struttura turistica si adegua al luogo in cui si edifica e alle aspettative del cliente più abituale.  C'è chi viaggia all'avventura e ama scegliere l'hotel che più capita sotto mano, ma chi premedita un viaggio necessita di avere un parametro di riferimento, che oggi come oggi, sul piano universale, più che le recensioni, sono proprio le famigerate stelle.