Integriamo a fine mese con una lavanderia a gettoni

Recessione: poco lavoro, dubbio per il futuro, e soldi che, per quanto si stia attenti, sembrano non bastare mai. Nel frattempo, i rendimenti di titoli di stato, conti correnti, e altri tipi di investimento sicuro sono insoddisfacenti… e quelli degli investimenti più rischiosi, eccessivamente incerti. L’alternativa, per generarsi un guadagno mensile aggiuntivo, è trovare un metodo di investimento interessante per il limitato capitale dei propri risparmi – e fra i più interessanti e redditizi degli ultimi anni va rilevato un vero boom per le piccole attività self- service, fra cui spicca decisamente la lavanderia a gettoni.

Questa scelta d’attività presenta infatti non solo tutti i vantaggi dei tradizionali self-service, ma anche punti di forza tutti suoi, di totale rilievo.Questo tipo di piccola impresa infati gode innanzitutto, com’è naturale, di quel grandissimo privilegio che è comune, ed è un po’ il massimo punto di forza, di tutte le attività self-service: gestirlo non richiede un investimento di tempo, neppure lieve, dato che il titolare per legge non può, neanche se volesse, passare la giornata nei locali della lavanderia.

E da questo deriva la facoltà di considerare un’attività di questo tipo in maniera similare ad un investimento di tipo finanziario: è possibile affiancarla al proprio lavoro quotidiano, e lasciare che renda senza doversene occupare più di tanto. Altro grande vantaggio del self-service è che, mancando di dipendenti, necessita di spazi molto più ridotti; questo elimina un costo vivo, quello degli stipendi, e ne riduce vistosamente un altro, quello degli affitti. Altro è, tuttavia, il vero, grande punto di forza che caratterizza la lavanderia a gettoni e la rende un investimento superiore, per qualità e resa, a tanti altri tipi di attività self-service che si possono aprire; stiamo parlando della natura stessa dell’impresa, e del servizio che essa offre.

Infatti, diversamente da altre attività, una lavanderia propone un servizio di base, a basso costo, e di grande semplicità; e questa somma di fattori non fa altro che aumentare le probabilità di successo della lavanderia stessa, abbassando significativamente quel rischio d’impresa che, sempre, preoccupa chi vuole aprire un’attività.Non deve naturalmente essere questa breve analisi dei vantaggi a far considerare quello in una lavanderia a gettoni l’investimento perfetto, banale, adatto a tutti e senza difficoltà. Anche qui, come in qualunque altra impresa, è facile, specie se si manca di esperienza e di competenze specifiche, commettere errori iniziali anche banali, ma certamente pericolosi per il successo della nostra lavanderia. Per questo, rivolgersi ad un’azienda che possa sostenerci nell’apertura.

Una seria esperienza nel settore potrà aiutarci nel superare quei normalissimi dubbi iniziali che potrebbero scoraggiarci o portarci a commettere errori. Quattro sono i punti essenziali a cui badare:

1. evitare i franchising: in questo specifico campo, il giovamento offerto dall’adesione ad una catena è marginale, e non vale la perdita di utile derivante da royalties e costi accessori che graveranno sempre sui ricavi. Se invece ci si limita ai costi vivi dei macchinari, si può sperare fondatamente di ammortizzare l’intero investimento in soli tre anni.

2. scegliere con cura la location: fattore rilevante in qualsiasi attività, non fa eccezione qui: scegliere il posto giusto per passaggio e strutture vicine, e allo stesso tempo che contenga i locali adatti per far funzionare l’impresa, è basilare per il successo della vostra lavanderia a gettoni.

3. scegliere macchinari adeguati: Osservate con competenza, due lavatrici professionali sono enormemente diverse – e in quella differenza sta una parte importante del vostro successo. Questa spesa iniziale di importanza capitale va affrontata avvalendosi dei consigli esperti di una persona qualificata.

4. assicurarsi dell’assistenza tecnica: la macchina ferma è una perdita immediata e secca, e può compromettere l’immagine della vostra lavanderia anche in modo molto grave: ricordate che i clienti non hanno da valutare cortesia, servizio, gentilezza, perché in un self-service contano soltanto costi e risultati.

È di importanza vitale affidarsi a qualcuno che vi garantisca una continua copertura su eventuali problemi tecnici.