Aprire un’impresa di pulizie

Anche se a volte può sembrare, aprire un’impresa di pulizie non è affatto quella scelta superata che può apparire a prima vista.

Per questa attività infatti, a differenza di altre non sono richieste abilitazioni, licenze o ademimenti particolari: è sufficiente una classica DIA oltre alla solita partita IVA ma per tutto quello che avanza la strada è in discesa e questo vantaggio è notevole sul piano commerciali, di solito sommerso da regolamenti e necessità di adempimento.

In questo settore inoltre la richiesta in costante aumento, fattore dovuto ad un mercato in crescita e difficilmente saturabile è un fattore costante. Il bisogno di pulito è un bisogno tra i più basilari, in modo particolare in ambiente aziendale, dove il contatto con il pubblico rappresenta una fattore di particolare prestigio.

Con riferimento all’investimento iniziale, un altro fattore rilevante è la mancanza di necessità di esborsi particolari, riguardo alla sede. Questo tipo di business infatti non necessita l’investimento in costosi locali, in zone rinomate o centrali con canoni elevatissimi. Una sede dignitosa, anche se in periferia sarà sufficiente, permettendo così di investire su almeno due automezzi aziendali.

L’attività promozionale, ad esempio, sarà un fattore importante, per cui un buon sito web, opportunamente ottimizzato ed indicizzato su parole chiave scelte costituirà un ottimo inizio, insieme alla realizzazione dei vecchi ma sempre utili, anche se solo in alcuni casi, volantini.

Un bel biglietto o volantino, una brochure minimalista ma raffinata, saranno molto efficaci, soprattutto se piazzati in punti strategici, come uffici, bar e altri locali frequentati dalla potenziale clientela.

Il tam-tam, ovvero il passaparola, risulterà un formidabile vettore proporzionale, ma solo in una seconda fase. Nel periodo iniziale occorrerà fare di tutto per rendersi visibili.

In ultima analisi comunque saranno sempre i risultati a costituire il miglior biglietto da visita non c’è nulla come un lavoro svolto con passione e qualità per fidelizzare il cliente all’utilizzo del servizio della nostra impresa invece di quello della concorrenza.

A questo proposito quindi bisognerà porre grande attenzione alla scelta del personale, della massima affidabilità specialmente nel caso di impieghi preso uffici direzionali o aziende di particolare importanza. Le parole d’ordine dovranno essere discrezione, nessuna curiosità e precisione. In sintesi queste dovrebbero essere le principali caratteristiche degli addetti di questo genere di attività.

Un trucco spesso sottovalutato è quello delle auto aziendali personalizzate con il logo dell’impresa. Molti dimenticano che un veicolo di questo tipo, parcheggiato in strada mentre si esegue un lavoro, è un mezzo pubblicitario straordinariamente efficace.

Alla fine comunque sarà la qualità del risultato a parlare per la nostra impresa. Puntare sul livello dei servizi offerti, di grande qualità ed estrema precisione dovrà essere il punto focale della promozione della novella impresa.